Rialza la testa la Cimberio dopo l’avventura delle Final 8 della settimana scorsa, e lo fa battendo con il risultato di 78-61 Bologna tra le mura amiche.
Se è vero che le sconfitte aiutano a crescere e a vincere, i biancorossi allora hanno imparato alla grande la lezione subìta da Siena nel corso della finale di Coppa Italia, disputando una partita ad alto ritmo dai primi minuti di gara fino all’ultimo secondo (ad esclusione di un inguardabile terzo quarto che ha concesso qualche speranza di recupero agli emiliani) facendo valere il calore del proprio pubblico e la maggior efficienza sotto canestro di un Dunston che oggi non aveva rivali. Bologna, ad eccezione, come detto, di un buon terzo periodo, non pervenuta.
“Nessuna delusione. Nessun rancore per voi. Solo onore… grazie ragazzi!”
Si apre con il tributo del pubblico di Masnago alla Cimberio finalista di Coppa Italia la gara tra i biancorossi e le Vnere di Bologna, a Varese affamate di punti utili in chiave playoff.
La cosa non turba i padroni di casa che, arrembanti fin dai primi minuti di gioco grazie ad uno straordinario Bryant Dunston imperioso sotto canestro, trovano il primo strappo della gara al 4′ grazie al 10-4 del 4′. Ben presto il gap tra i due team aumenta grazie anche all’innesto di Polonara che sigla il 21-7 a due minuti dalla prima pausa, che si trasforma in 25-11 alla fine del primo quarto.
Partono meglio gli ospiti nei secondi dieci minuti, capaci di un parziale di 0-7 targato Gaddefors-Minard-Rocca che spaventa Vitucci costretto a chiamare timeout; la ramanzina del tecnico veneziano sveglia i suoi ragazzi che tornano a macinare punti con De Nicolao, il solito straripante Dunston e Dusan Sakota. Alla festa partecipano anche Erik Rush ed Adrian Banks, bellissima la sua schiacciata su assist del solito Mike Green, per un dominio biancorosso che si manifesta nel 45-28 a metà gara.
È una tripla di Polonara ad inaugurare il terzo quarto seguita da un’incursione della scheggia Banks; ma gli ospiti stavolta non sbandano e, grazie al contributo offensivo di Gaddefors illuminato da Beppe Poeta, riescono a riportarsi sul -6. La tripla telecomandata di Imbrò e il canestro di Smith, valgono il -1 (52-51), che diventa -3 (54-51) alla mezz’ora.
Le paure di un recupero vengono spazzate via da Dusan Sakota, che torna sul parquet presentandosi con una tripla che fa urlare di gioia l’intero PalaWhirlpool; Dunston torna micidiale sotto canestro, Green tocca la doppia cifra nei punti e Sakota chiude la gara con una formidabile bomba a fil di sirena che fissa il punteggio sul 78-61 finale.

Cimberio Varese-SAIE3 Bologna: 78-61 (25-11; 45-28; 54-51)
CIMBERIO VARESE: Sakota 11, Banks 8, Rush 2, Talts 2, De Nicolao 5, Green 12, Balanzoni, Bertoglio, Cerella, Ere 9, Polonara 9, Dunston 20. Coach: Vitucci.
SAIE3 BOLOGNA: Gaddefors 10, Imbrò 6, Poeta 6, Rocca 7, Gigli 8, Parzenski, Fontecchio, Torriglia, Minard 9, Ghiacci, Smith 7, Hasbrouck 8. Coach: Finelli.

Marco Gandini
(foto da www.pallacanestrovarese.it)