CASTELLAMMARE DI STABIA – Il Varese si aggiudica il terzo turno di Coppa Italia ai calci di rigore in cui, tra i tanti errori da una parte e dall’altra, si sono rivelate decisive la parata di Bastianoni su Caserta e la rete di Spendlhofer che ha siglato il definitivo 6-5. Così i biancorossi battono la Juve Stabia  sul terreno sintetico del “Romeo Menti” approdando al quarto turno di Coppa Italia in cui incontreranno il Parma il 4 dicembre.
Il tecnico Sottili sceglie il 4-4-2 per il suo Varese
, in campo in completa tenuta rossa, con Pucino che va a fare il centrale di difesa e Fiamozzi schierato a destra della retroguardia. In mezzo al campo Blasi vince il ballottaggio con Barberis e parte titolare accanto a Damonte; fasce affidate a Calil e al neoacquisto Cristiano. In avanti la coppia Tremolada e Momenté. Le vespe dell’ex Figliomeni rispondono con il 3-5-2 con in attacco la coppia Di Carmine-Diop.
Partono forte i padroni di casa al 3′ gran discesa di Vitale con tiro alto e al 6′ un tiro da fuori area di Di Carmine lontano dalla port di Bastianoni. Il Varese risponde al 10′: Vitale scivola al limite dell’area con il portiere fuori dai pali ma Momenté non riesce ad approfittarne. Al 14′ il Varese si porta in vantaggio: lancio in profonditá per Momenté che mette in mezzo per Tremolada che dal dischetto del rigore spiazza Viotti e insacca. Le vespe si spingono in avanti alla ricerca del pareggio senza peró mai riuscire ad impensierire la retroguardia del Varese che sembra sempre piú prendere in mano le redini del gioco anche se alla mezzora Bastianoni compie una grande parata togliendo dall’incrocio una conclusione dalla distanza di Diop. Ancora la Juve Stabia pericolosa in avanti al 34′ con Di Carmine che vince un corpo a corpo in area con Pucino si gira ma conclude a lato. Al 36′ Calil non sfrutta una buona occasione: Viotti respinge di pugno in uscita dal limite dell’area, la palla arriva al brasiliano del Varese che tenta un pallonetto al volo a porta sguarnita che finisce di poco alto. Le due squadre vanno al riposo con gli ospiti in vantaggio per 1-0. Nel frattempo a Parma la formazione di casa contro il Lecce sta vincendo 1-0 grazie al gol di Amauri.
Le due squadre si presentano in campo con gli stessi 11 del primo tempo. Al 4′ la Juve Stabia pareggia: cross dalla sinistra di Suciu con Mezavilla che di testa trafigge Bastianoni. Spingono forte i padroni di casa che al 9′ mettono in difficoltá la retroguardia del Varese con Bastianoni che respinge sul colpo di testa ravvicinato di Mezavilla e poi Pucino spazza sulla linea. All’11’ ancora brivido per i biancorossi: Blasi non controlla in area Diop anticipa l’uscita di Bastianoni e Cristiano salva sulla linea. Al 18′ occasione Varese con Cristiano che, lanciato da Tremolada, entra in area, incrocia, supera Viotti ma la palla si infrange sul legno.
Spingono le vespe, al 36′ ancora un grande intervento di Bastianoni che respinge di piede su Murolo che conclude da distanza ravvicinata.
Mancano cinque minuti al termine, le due squadre iniziano ad accusare il caldo e la stanchezza e l’ipotesi supplementari si fa sempre piú vicina. Non succede nulla, il Varese fraseggia a centrocampo e l’arbitro concede 4′ di recupero. Il tempo di accompagnare la palla ai supplementari. Nei primi 15′ minuti non succede praticamente nulla. Le due squadre controllano palla a centrocampo senza riuscire ad affondare. Nel frattempo il Parma liquida per 4-0 il Lecce.
La curva del Menti continua a sostenere i padroni di casa, ma anche i 50 supporters del Varese giunti fino in Campania si fanni sentire e incitano Pucino & C. a non mollare. Nelle gambe i giocatori non hanno più ‘birra’, il gol potrebbe scaturire solo da un calcio piazzato come al 6′ del secondo tempo supplementare quando Vitale non riusce a sfruttare un calcio piazzato da buona punizione scagliando sulla barriera. Occasionissima per il Varese al 12′ del st supplementare, gran tiro di Damonte all’interno dell’area, su assist di Calil, con la palla che viene deviata in angolo. I crampi la fanno da padrone e le due squadre portano stancamente a termine i 120′ preparandosi ai rigori.
LIVE I RIGORI – A calciare per primo è la Juve Stabia. La sequenza: Doninelli (J) gol; Calil (V) parato; Martinelli (J) parato; Damonte (V) gol, Murolo (J) gol, Pucino (V) gol; Diop (V) parato; Momenté (V) gol, Vitale (J) gol; Franco (V) parato. Si va a oltranza: Figliomeni (J) parato; Blasi (V) parato, Caserta (J) parato, Spendlhofer (V) gol. Il Varese vince ai rigori per 6-5.
I commenti dei protagonisti.

IL TABELLINO
Juve Stabia-Varese 4-5 dcr
Juve Stabia 3-5-2: Viotti; Figliomeni, Murolo, Martinelli; Ciancio (16′ st Ghiringhelli), Doninelli, Mezavilla (40′ Davì), Suciu, Vitale; Di Carmine, Diop. A disposizione: Branescu, Sowe, Zampano, Jidayi, Di Nunzio, Elefante, Carillo. All.: Braglia.
Varese 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Pucino, Rea (23′ st. Spendlohofer) Lazaar (31’st Franco); Tremolada (23′ st Ferreira Pinto), Blasi, Damonte, Cristiano; Calil, Momenté. A disposizione: Bressan, Corti, Lupoli, Neto Pereira, Cristiano Rossi, Forte, Barberis, Zecchin, Pasa. All.: Sottili.
Arbitro: Calvarese di Teramo (Esposito Marco e Fabrizio Posato). IV: Di Bello.
Marcatori: 14′ pt  Tremolada (V); 4′ st Mezavilla (J).
Note: spettatori 3.000. Angoli 5-1 Juve Stabia. Ammoniti: Rea, Damonte, Bastianoni, Spendlhofer.

Ulisse Giacomino