Il gran caldo è stato il protagonista del 36° Gran Premio Industria Commercio e Artigianato Gornatese, quarta e ultima prova della 27^ Challenge Alfredo Binda per la categoria Juniores, corso a Gornate Olona con la regia organizzativa del Gruppo Sportivo Prealpino.
Le condizioni climatiche hanno indotto gli organizzatori a ridurre di un giro il tracciato di gara, da otto a sette giri, abbonando così ai 173 partenti 15 chilometri di fatica. A due giri dalla conclusione c’è l’azione che caratterizzerà il finale di corsa. Davanti restano in 24, la corsa per la vittoria è tutta qui, ed a metà dell’ultima tornata quando scattano Prandini (Feralpi), Testa (Mista Castanese ) e Maffei (Bergamasca) sembra che il successo sia questione tra loro. Il sogno dei fuggitivi si esaurisce nella discesa che da Castelseprio porta a Torba prima di risalire a Gornate, quando il gruppetto ritorna compatto. E’ volata e Filippo Tagliani non si lascia sfuggire l’occasione per il suo secondo alloro stagionale dopo l’affermazione nel Trofeo Città di Ivrea. Il ragazzo di Gavardo riceve anche la maglia di leader della Levisalumi, mentre il migliore degli scalatori è Matteo Fabbro (Mogliano) che si aggiudica la graduatoria voluta dal Velo Club Malnatese Sergio Ermolli per ricordare Nino Della Bosca e Piero Bernasconi.
Ordine di arrivo: 1) Filippo Tagliani (Otelli) km 105 in 2h40’ media 39,375, 2) Edoardo Maffei (Bergamasca Astro ), 3) Samuele Bianchi (Canturino), 4) Mario Meris (Bergamasca Astro), 5) Marco Galimberti (Feralpi Monteclarense), 6) Matteo Moschetti (Busto Garolfo), 7) Davide Tremboli (Energy Team), 8) Simone Cottoni (Trevigliese), 9) Simone Piazza (Bustses Olonia), 10) Simone Nigro (Aspiratori Otelli).
Classifica finale Challenge Binda – Gran Premio Levisalumi: 1) Filippo Tagliani punti 31, 2) Mario Meris 30, 3) Bonaiti 26, 4) Burchio 26, 5) Maffei 24.
Gran Premio della Montagna Velo Club Malnatese: 1) Matteo Fabbro punti 11, 2) Nicolò Testa 8, 3) Micheletti 8, 4) Cantoni 8, 5) Prandini 6.

Esse.Gi.