Amareggiato il vice di Castori Davor Jozic al termine della patita che ha visto il Varese uscire sconfitto dal “Castellani” di Empoli:
“Avevamo impostato la gara in modo da uscire bene nel secondo tempo -afferma il bosniaco- Peccato, però, che nel primo tempo abbiamo concesso troppo campo all’Empoli regalando letteralmente i due gol. E dire che conoscevamo la pericolosità dei toscani, da Saponara, che sa muoversi molto bene tra le linee, a Maccarone che sotto porta è un valore aggiunto della categoria; per non parlare della rapidità del loro centrocampo, che abbiamo provato a tampinare schierando gente fisica ma soprattutto fresca visto anche che avevamo giocato tre giorni fa. Se solo Kone avesse fatto gol a fine primo tempo, staremmo parlando di un’altra partita…”.
Nel secondo tempo poi è cambiato qualcosa però: “Con l’ingresso di Filipe la squadra ha trovato più lucidità, mostrando anche maggior freschezza dell’Empoli. La tensione di voler recuperare a tutti i costi il risultato, è stata pagata a caro prezzo alla fine con le espulsioni di Corti e Martinetti. Colpa degli arbitri? Onestamente l’impressione che abbiamo avuto è che nessuno dei quattro riuscisse a gestire il gioco veloce che la partita stava offrendo; noi però ci abbiamo messo del nostro”.

“Siamo partiti male andando subito sotto e poi è diventato difficile recuperare” il commento di Luca Scapuzzi che ha dato verve alla partita del Varese con una prestazione assolutamente positiva. “Sono contento per la mia prova, ma c’è un forte rammarico per aver perso. Abbiamo provato il pareggio spendendo tanto e alla fine la stanchezza si è fatta sentire”. Per Scapuzzi la squadra deve imparare la lezione: “Dobbiamo partire più concentrati, perché ci capita troppo spesso di approcciare male concedendo troppo. Ci avviciniamo alla fine e non bisogna più sbagliare. Non possiamo più concedere. Ogni punto inizia ad essere fondamentale”. In classifica l’Empoli ha trovato l’aggancio e sabato il Varese deve affrontare il Sassuolo: “Non è detto che dobbiamo perdere per forza –dice Scapuzzi–, giochiamo in casa e il risultato è tutt’altro che scontato”.

Oltre a Scapuzzi, l’altra nota positiva della partita è la prestazione di Filipe, anche lui subentrato nel corso del match: “Io e il mister – spiega  – abbiamo parlato tanto perché la mia difficoltà era quella di recuperare bene dopo la partita di mercoledì. Lui ha preferito tenermi per il secondo tempo. Purtroppo non siamo riusciti a rimontare. Abbiamo preparato la gara per partire subito forte aggredendo alto, ma le cose sono andate subito storte”.

Il tecnico Sarri parla di un Varese “forte e che ha anche certezze mentali. Nella ripresa ha dimostrato di non voler mollare. Era difficile metterlo in difficoltà perché va sempre a mille”.

Cascioli-Gandini