Mattinata difficile ieri per le ragazze juniores che sono state impegnate nel primo Trofeo Da Moreno – Memorial Ersilio Ferrario. La gara per le giovani, che dopo cinque anni di assenza torna a fare da prologo alla Prova di Coppa del Mondo – Trofeo Alfredo Binda per le “big”, ha preso il via alle 9.30 da Laveno Mombello. Peccato per il cielo carico di pioggia che, oltre a rendere ancora più difficili i 61 km di percorso, ha in parte rovinato la bella scenografia che la Cycling Sport Promotion aveva allestito nel porto per la presentazione dei 29 team (6 italiani, 23 stranieri e 3 nazionali) e il foglio firma delle 110 partenti. Tra il pubblico anche Massimo Rossetti nella doppia veste di presidente della FCI varesina e di papà in supporto alla figlia Greta.
La selezione è stata dura e continua, fino a formare un gruppetto iniziale che si è disputato il successo in via Valcuvia a Cittiglio dove a prevalere è stata la lituana Milda Jankauskaite davanti alla francese Severine Eraud e alla figlia d’arte Arianna Fidanza, l’unica italiana tra le attaccanti.

Ordine di arrivo: 1- Milda Jankauskaite (Lituania) km 61 in 1h40’58’’ media km/h 36,250; 2- Severine Eraud (Francia); 3- Arianna Fidanza (Eurotarget); 4- Greta Richioud (Francia); 5- Uttrup Cecilie Ludwig (Danimarca); 6– Ilaria Bonomi (Sabaini – Eurotarget); 7– Claudia Cretti (Valcar); 8- Angela Maffeis (Eurotarget); 9- Arianna Vigo (Valcar PBM); 10- Lisa Gamba (SC Michela Fanini).

Annalisa Gianoli