Archiviate le fatiche di Champions League, la Unendo Yamamay si rituffa nel campionato e domenica ospiterà una tra le squadre più in forma del momento, la Igor Gorgonzola Novara. La società piemontese, dopo tre sconfitte nelle prime tre giornate di questo campionato, ha affidato la panchina a Luciano Pedullà, coach di grande esperienza e carisma; dal suo arrivo, Novara ha infatti cambiato rotta, inanellando in serie la qualificazione ai quarti di Coppa Italia ai danni della Foppapedretti Bergamo e due successi di fila in campionato contro Modena in trasferta e Frosinone in casa. E ora, domenica alle ore 18, si presenta al Palayamamay al cospetto di Marcon e compagne.
Farà un gradito ritorno nel palazzetto bustocco la giovane schiacciatrice Gilda Lombardo, l’anno scorso a Busto. La catanese in estate è tornata a Novara, nel club che l’aveva lanciata da poco più che ragazzina nel 2005, e finora è stata autrice di una buona prima parte di stagione: chiamata sempre in causa in tutti i match, si stanzia su un positivo 41% in attacco. Oltre a lei, a scendere sul taraflex di Viale Gabardi ci sarà la sua compagna di ruolo Valeria Rosso; in regia si vedrà Kim in diagonale con la ceca Vanzurova, al centro Pasillo e l’ex Forlì Milos con Paris libero. Per prepararsi alla sfida con le Farfalle, Novara mercoledì ha disputato un allenamento congiunto contro la Foppapedretti Bergamo sulla distanza dei 5 set e terminato 3-2 per le orobiche.
La Unendo Yamamay, dal canto suo, dopo il mercoledì di riposo, ha ripreso ieri il lavoro in palestra con una doppia seduta di pesi e di palla. Nel pomeriggio odierno sosterrà una seduta tecnica al Palayamamay e domani mattina replicherà; infine, come sempre, domenica  la squadra effettuerà la rifinitura e sarà così pronta per dare battaglia ad un avversario ostico e per dare continuità alla convincente vittoria per 3-0 contro Bergamo di due settimane fa. “Dobbiamo trovare continuità nel nostro gioco – afferma coach Parisi – e accettare quello che ancora non ci riesce. Siamo riusciti a farlo nel terzo set contro il Galatasaray martedì, con il giusto atteggiamento: dalle situazioni difficili si esce soffrendo tutti insieme, ed è quello che dovremo fare anche domenica contro Novara”.
Presente una buona cornice di pubblico che darà coraggio alle Farfalle: al momento sono stati staccati in prevendita (ancora attiva on-line su www.volleybusto.com/tickets.php e negli oltre 1000 punti vendita Ticketone) più di 800 biglietti. Le casse e i cancelli del Palayamamay apriranno alle 16.30. Dopo la gara, i tifosi potranno trasferirsi allo Shed Club di Busto Arsizio dove si terrà, alla presenza di una rappresentanza di giocatrici, l’Aperitivo da Campione; è anche possibile prenotare la cena al 340/0516484.

Programma 6a giornata (8 dicembre ore 18):
Bergamo-Piacenza (sabato 7 dicembre ore 20.30)
Busto-Novara
Forlì-Conegliano
Modena-Urbino
Frosinone-Casalmaggiore (lunedì 9 dicembre ore 20.30)
Riposa: Ornavasso

Classifica: Piacenza 15 punti (5 partite), Bergamo 12 (5), Conegliano 9 (4), Ornavasso 9 (5), Modena 8 (4), Busto Arsizio 7 (4), Casalmaggiore 6 (4), Novara 6 (5), Urbino 3 (4), Frosinone 0 (5), Forlì 0 (5).

Laura Paganini
(foto Stefano Moroni http://www.volleybusto.com)