L’Unendo Yamamay anche oggi pomeriggio proseguirà nella fase di preparazione ai play-off con un allenamento tecnico al Palayamamay. Per domani è prevista una doppia seduta (pesi al mattino e palla al pomeriggio), prima di due giorni di assoluto riposo che lo staff ha programmato per domenica e lunedì. Per le Farfalle sono quindi giorni molto intensi dal punto di vista fisico, come conferma Giulia Pisani. “Stiamo lavorando sodo sia in palestra che con la palla; siamo piuttosto stanche ma siamo consapevoli di impegnarci per un fine ben preciso che sta a cuore a tutte, la volata scudetto. Ci teniamo ad arrivare pronte all’appuntamento e faremo di tutto per confermare il successo dell’anno scorso”.
Se l’Unendo Yamamay ha già terminato il suo campionato e le ragazze hanno già il pensiero rivolto ai play-off, prosegue invece il torneo per le altre squadre che si apprestano domani ad affrontare l’ultima giornata della regular season. Il turno è decisivo per definire alcune posizioni in classifica che poi determineranno la griglia di partenza dei play-off. Con la notizia ufficiale poco fa che Chieri Torino è stata penalizzata di un punto “per il mancato pagamento al 31 dicembre 2012 a saldo di quanto dovuto per la stagione 2011-2012”, si restringe a due formazioni la volata al quarto posto al quale concorrono non più tre ma due compagini: Conegliano e Villa Cortese divise ora da un solo punto. Conegliano ospita Piacenza, già sicura del secondo posto, mentre Villa Cortese riceve al Pala Borsani di Castellanza Bergamo in una partita che si preannuncia avvincente e molto combattuta. In caso di arrivo a pari punti, Villa Cortese è dietro a Conegliano che si qualificherebbe quindi come quarta e avrebbe il vantaggio del fattore campo nel match proprio contro Villa Cortese, a quel punto quinta. In caso di arrivo a pari merito, invece, tra Villa Cortese e Chieri Torino, le piemontesi otterrebbero il quinto posto in virtù del maggior numero di partite vinte in regular season, con le ragazze di coach Chiappafreddo che scivolerebbero in sesta posizione. Chiude il programma della giornata il match tra Urbino e Bologna, due compagini che non hanno più nulla da chiedere, in quanto già sicure rispettivamente dell’ottavo e del decimo posto.
L’Unendo Yamamay, nel primo turno dei play-off scudetto fissato per martedì 16 aprile, dovrà affrontare la vincente dello spareggio tra Urbino e Giaveno, spareggio forse in pericolo per i problemi economici di Giaveno che rischia di non prendere parte alle fasi finali del campionato.

Laura Paganini