La società per adesso non ha ancora comunicato l’ufficialità, ma la notizia sembra essere ormai certa: Ilaria Spirito farà parte della rosa dell’Unendo Yamamay Busto Arsizio per la prossima stagione. La giovane classe ’94 sarà il secondo libero e arriva a sostituire Veronica Bisconti che proverà altrove, lontano da Busto, la sua consacrazione. Spirito ripercorrerà le stesse orme proprio di Bisconti: come lei, proviene infatti dal settore giovanile biancorosso e approda ora in prima squadra; prelevata dal vivaio della formazione ligure dell’Albisola tre anni fa, in queste stagioni si è messa in luce prima nell’under 18 e poi, quest’anno, in B1.
Proprio in B1 ha dimostrato le sue ottime doti in ricezione, come ci spiega il suo allenatore, Matteo Lucchini (in foto a lato): “E’ una ragazza di grande talento: si esprime molto bene sia nel reparto offensivo sia in quello difensivo, ma credo che possa fare il salto di qualità come libero; per la serie A non ha centimetri come schiacciatrice, mentre ritengo che abbia tutte le carte in regola per farsi notare in ricezione. Ha già messo il luce queste sue caratteristiche, oltre che in maglia biancorossa, anche in nazionale agli ultimi Europei Juniores dove l’Italia ha centrato il terzo posto. Avrà un grande futuro“. Lucchini l’ha vista crescere e migliorare di stagione in stagione: “Sapevamo che Ilaria aveva un potenziale importante e l’abbiamo fortemente voluta a Busto quando ancora non la conosceva nessuno. Ora sta cominciando a calcare i palcoscenici più prestigiosi e sono sicuro che potrà fare bene in prima squadra – conclude coach Lucchini”.
Spirito, già durante la stagione appena terminata, si è allenata costantemente con Bauer e compagne. Coach Carlo Parisi l’ha potuta vedere da vicino ed è convinto che possa dare il suo prezioso contributo; la fiducia che ripone in lei è stata già dimostrata infatti dalla convocazione per gara-2 dei quarti di finale scudetto contro Giaveno, quando, approfittando dell’indisponibilità di Pisani e Lombardo, si è seduta in panchina insieme alle “grandi”.
Due anni fa, in occasione delle finali nazionali under 18, ha subito un grave infortunio al ginocchio da cui ha recuperato appieno con costanza e forza di volontà. Con Leonardi a farle da chioccia, Spirito non potrà che crescere ancora e far sbocciare definitivamente il suo talento.

Laura Paganini