E’ arrivata l’ufficialità: Ilaria Garzaro è una nuova Farfalla. La vicentina classe ’86 ed ex Villa Cortese approda a Busto Arsizio e formerà con Valentina Arrighetti (la sua firma è prevista oggi) la coppia di centrali titolari della prossima stagione.
Garzaro (190cm) si appresta a vivere la sua decima stagione nella massima serie e vanta un palmares di tutto rispetto: inizia la sua carriera nel 2000 in serie B2 con il Riviera Volley Barbarano; passa poi nel 2001 nel Club Italia dove fa esperienza e si prepara all’esordio in serie A1 (2003-04) con la maglia del Volley 2002 Forlì, dove resta per quattro annate. Nel 2007 è ingaggiata da Pesaro e nelle Marche vince ben tre scudetti consecutivi, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane e la Coppa Cev nel 2008. Dopo l’ottima annata del 2008 viene convocata per la prima volta in nazionale e nel 2009 vince l’oro alla XXV Universiade con in panchina proprio Carlo Parisi. Nel 2010 si trasferisce ad Urbino dove conquista un’altra Coppa Cev, prima di passare nel 2012-13 a Villa Cortese. Nell’ultima stagione si è alternata con Veljkovic e Folie e ha lasciato il segno nella semifinale di Coppa Italia giocata a marzo al PalaWhirlpool di Varese: cinque sono stati i suoi decisivi punti nel tie-break che hanno steso l’Unendo Yamamay e che hanno fatto volare le biancoblu in finale, poi persa contro Piacenza.
Garzaro è la prima cortesina che si trasferisce in maglia biancorossa; il passaggio inverso era già accaduto in passato con Nicora, Luciani, Ballardini, Viganò, Carocci e altre. “Stanotte non ho dormito molto, l’adrenalina è alta perché non mi aspettavo una chiamata dalla Unendo Yamamay – spiega Ilaria all’indomani della firma -. Sono contenta e mi aspetto grandi cose dalla prossima stagione: io sono a disposizione per lavorare e migliorarmi ancora, nonostante tra poco compirò 27 anni. Credo che, a prescindere dalle giocatrici che stanno arrivando e che arriveranno, la nuova UYBA sarà sempre una squadra creata ‘ad immagine e somiglianza’ del suo allenatore: Carlo Parisi è un tecnico che ho sempre apprezzato tantissimo e che sa dare ai suoi gruppi un’identità di gioco molto forte”. Oltre a Parisi, ritroverà anche Giulia Leonardi con cui ha giocato ad Urbino: “Mi fa piacere ritrovare a Busto Arsizio Giulia Leonardi, con cui ho giocato ad Urbino: mi ricordo ancora tutta la sua grinta in ogni allenamento”.
Si descrive come “una ragazza molto competitiva, che non ha perso la ‘fame’ e la voglia di dimostrare il suo valore, concetti che ho letto anche nelle recenti dichiarazioni di Marcon e Leonardi, concetti che mi gasano già da ora. Nello sport bisogna essere così”. Infine, come non essere entusiasti del pubblico del Palayamamay che da quest’anno sarà tutto in suo favore: “Ho giocato tante volte al Palayamamay ma ho sempre vissuto le emozioni ‘dall’altra parte’. Non vedo l’ora di giocarci e di conoscere i tanti meravigliosi tifosi”.
Per lei in maglia biancorossa ora è nero su bianco un contratto di un anno, con opzione sulla seconda stagione.

Laura Paganini