Mai come oggi è difficile ipotizzare la formazione biancorossa anti-Empoli che proporrà Castori domani al “Castellani”, quando in panchina siederà però il vice Jozic, il tecnico marchigiano, infatti, è stato fermato per un turno dal giudice sportivo. A causa di numerosi acciacchi, infortuni e assenze di rilievo, a cominciare da quelle degli squalificati Ebagua e Rea, il turn over è obbligato. “Non siamo in una situazione ottimale – conferma Castori, ma sono abituato a ricavare il massimo. L’emergenza deve essere una virtù, anche in questo caso. Abbiamo giocato due giorni fa quindi devo valutare anche chi ha recuperato a pieno e chi no. La condizione fisica e atletica è importantissima. Sarà importante la freschezza atletica. Poter girare i giocatori in Serie B è fondamentale per il numero di partite giocate”.
Sono 19 i convocati del tecnico, in extremis è stato aggregato alla prima squadra anche l’attaccante della formazione Primavera Luca Forte che avrà la maglia n. 20. Restano a casa Neto Pereira e Carrozzieri. Il difensore centrale è alle prese con un problema al ginocchio ed è rimasto a riposo anche oggi. Il numero 10 invece è in via di recupero e oggi ha corso a parte. Convocato invece Marino che è tornato ad allenarsi con il gruppo, ma non ha ancora minuti nelle gambe. Fermo ai box anche Oduamadi, che ha accusato un problema al ginocchio operato.
Bressan e Martinetti non sono al top, ma stringeranno i denti. Chi è in dubbio invece è Ferreira Pinto che ha accusato qualche fastidio ai flessori. Una situazione di questo tipo potrebbe portare il mister biancorosso anche ad un cambiamento di modulo: “Viste le assenze abbiamo lavorato anche su quello, ma il cambiamento non è scontato. Il modulo deve essere scelto in modo tale da affrontare l’avversario indipendentemente dal suo modulo”.
Tornando alla formazione, al centro della difesa insieme a Troest ci sarà Corti con uno tra Pucino e Fiamozzi a destra e Franco a sinistra. A centrocampo in mediana insieme a Filipe uno tra Kone e Damonte, se Ferreira Pinto non dovesse farcela sarà Lazaar a partire titolare; dal lato opposto spazio a Zecchin. In avanti ballottaggio tra Scapuzzi e Juan Antonio per affiancare Martinetti.

 Elisa Cascioli