Nell’amichevole contro il Verbano disputata oggi pomeriggio al “Franco Ossola” Castori ha dato spazio a quei giocatori che non sono stati schierati contro il Modena. Tutti gli altri hanno lavorato sul sintetico “Alfredo Speroni” con una partitella in famiglia sei contro sei. Ad eccezione di Pucino ed Ebagua che sono poi entrati nel secondo tempo.
Assenti gli infortunati Rea e Bressan e anche Fiamozzi impegnato nell’Under 20 di Di Biagio. Chi ha lavorato a parte è stato invece Carrozzieri. In infermeria si è aggiunto il neoacquisto Antonio Marino che ha accusato uno stiramento e non è potuto scendere in campo.
Il tecnico Castori ha provato un 3-4-3 con Struna, il giovane primavera Kiakis e Carrieri davanti a Bastianoni. A centrocampo spazio a Zecchin, Corti, Kone e Tripoli; in avanti il tridente Juan Antonio-Martinetti-Scapuzzi. Nel secondo tempo sono entrati Milan, Pucino ed Ebagua, schierato al centro della difesa, spazio anche al giovane attaccante della Primavera Forte. In campo con il Verbano l’ex del vivaio biancorosso Aloe con una parentesi nel Varese di Sannino nel 2010, anno della promozione in B.
La partita è finita 2-1 per i biancorossi. Il Verbano è passato in vantaggio su calcio di rigore, concesso per un intervento di Struna e realizzato da Gianluca Sorrentino; a pareggiare i conti è poi stato Scapuzzi. Nel secondo tempo è arrivata la rete di testa di Struna su cross dalla bandierina di Juan Antonio. Soddisfatto il tecnico Castori: “Ho dato spazio a chi abitualmente gioca meno per una questione di tenuta fisica. Per valutarli e per dar loro la possibilità di acquisire minuti nelle gambe”.
Domani la squadra ha in programma un’altra amichevole a Gavirate contro la Berretti allenata da Maurizio Ganz.

Varese-Verbano 2-1 (1-1)
Varese 3-4-3: Bastianoni; Struna, Kiakis, Carrieri; Zecchin, Corti, Kone, Tripoli; Juan Antonio, Martinetti, Scapuzzi. Entrati nel secondo tempo: Milan, Pucino, Ebagua, Forte. All. Castori.
Verbano: Andreoletti, Torti, Amelotti, Bottini, Cocito, Cozza, Gasparri, Pirrotta, Sorrentino, Espinal, Aloe. Entrati nel secondo tempo: Accettulli, Guidi, Davolio, Salice, Orlando, Tigani, Pagano, De Souza, Rosa, Monticelli. All. Di Marco.
Marcatori: p.t.: 42’ Gasparri (rig.), 45’ Scapuzzi (V).
Arbitro: Somaini di Varese (Capuano e Currò).

Elisa Cascioli