Dopo lo stop contro il Lanciano, il Varese torna alla vittoria trovando i tre punti contro il Modena grazie al 2-0 odierno  che vale il -8 dal Verona terzo in classifica stoppato in casa della Reggina nell’anticipo di ieri.
Positiva la prestazione dei ragazzi di Castori, che hanno macinato gioco fin dai primi minuti di partita contro un Modena mai effettivamente in gara. Eccellenti le prestazioni dei brasiliani Filipe Gomes (autore del secondo gol) e Ferreira Pinto, ma anche di Franco, subentrato ad Angelo Rea a metà del primo tempo, che ha trovato la rete del vantaggio. Preoccupazioni, invece, per gli infortuni dello stesso difensore di Pomigliano d’Arco e Bressan, sostituito da Bastianoni ad inizio del secondo tempo.
Mister Castori schiera fin da subito nell’undici iniziale Ferreira Pinto largo a destra mentre dal lato opposto l’eroe della gara contro il Brescia Nnamdi Oduamadi; in mezzo il duo formato da Damonte e Felipe Gomes, il cui compito è quello di  interdire le sortite offensive gialloblu ed ispirare la coppia d’attacco Neto Pereira-Ebagua. Dietro, a coprire la porta difesa dal solito Bressan, Lazaar, Rea, Troest e Pucino. Per mister Marcolin classico 4-3-3 con l’ex Osuji in mezzo e il tridente offensivo formato da Lazarevic, Ardemagni e Piscitella.
Dopo un quarto d’ora di studio il Varese si rende pericoloso con Neto Pereira: Filipe Gomes recupera palla sulla trequarti biancorossa, lancia per il numero 10 brasiliano che, dopo aver dialogato bene con Oduamadi, si accentra e lascia partire una conclusione con il destro ben stoppata dalla difesa dei “canarini”. Al 24′ tegola per i padroni di casa: Rea mette male il piede per terra cercando di anticipare Ardemagni; il difensore esce prima dal campo in barella e poi trasportato fuori con l’ambulanza. Al suo posto esordio in biancorosso del neoacquisto Franco. Cinque minuti più tardi il Varese sfiora la rete: Filipe Gomes in posizione di trequartista vede lo scatto di Ferreira Pinto che di testa mette di poco a lato. Un minuto dopo ancora i biancorossi pericolosi con Ebagua che conclude alto dopo un ottimo cross di Oduamadi. Al 34′ Ferreira Pinto ancora protagonista: dal lancio di Bressan, Neto Pereira gioca bene di sponda per il numero 33 brasiliano il cui tocco è ben bloccato da Colombi. Al 38′ Oduamadi, partendo dalla sinistra, scarta quattro giocatori gialloblu, si accentra in velocità e prova il tiro con il destro sul secondo palo che però termina di poco alto. Poco dopo il Modena si fa vedere dalle parti Bressan, ma la punizione di Gulan termina sopra la traversa mettendo la parola fine sui primi 45 minuti.
Nel secondo tempo Bastianoni prende il posto di un acciaccato Bressan e il Varese ricomincia ad attaccare in maniera pericolosa. Al 4′ Ebagua scalda i guanti di Colombi con una sassata di sinistro da fuori area. E’ il preludio del gol: all’11’ Filipe Gomes, lanciato in profondità da Ferreira Pinto, crossa teso in mezzo, il pallone è raccolto da Franco che lo scaraventa con il sinistro nella porta di Colombi bagnando il suo esordio in biancorosso con la rete. Al 17′ il Varese sfiora il raddoppio: è Filipe Gomes stavolta ad ispirare Ferreira Pinto che dal limite dell’area lascia partire una fucilata che si infrange sull’incrocio dei pali. Al 31′ il Modena sfiora il pareggio: il calcio d’angolo di Lazarevic termina sulla testa di Zoboli che gira bene ma troppo centrale. Il Varese allora decide di chiudere la pratica un minuto dopo: Odu parte molto bene dalla sinistra mette in mezzo per Filipe Gomes che da fuori area lascia partire una sassata di esterno destro che si insacca nell’angolo alla sinistra di Colombi; il giusto premio alla sua ottima prestazione. Ci sarebbe anche il 3-0 giusto cinque minuti dopo, ma la rete di Ebagua è annullata per fallo dello stesso numero 21 su Zoboli. Nulla da segnalare nel corso degli ultimi minuti di gara, se non l’esordio del colpaccio estivo biancorosso Juan Antonio subentrato ad un sempre positivo Neto Pereira.

Varese-Modena: 2-0 (0-0)
VARESE (4-4-2): Bressan (dal 1’st Bastianoni); Pucino, Rea (dal 29′ pt Franco), Troest, Lazaar; Ferreira Pinto, Filipe Gomes, Damonte, Oduamadi; Neto Pereira (dal 42′ st Juan Antonio), Ebagua. A disposizione: Corti, Martinetti, Scapuzzi, Fiamozzi. Allenatore: Fabrizio Castori.
MODENA (4-3-3): Colombi; Gozzi, Zoboli, Perna, Gulan; Moretti (dal 30′ st Stanco), Osuji, Signori (dal 20′ st Mazzarani); Lazarevic, Ardemagni, Piscitella (dal 39′ st Maiorino). A disposizione: Manfedini, Nardini, Minarini, Sturaro. Allenatore: Dario Marcolin.
Arbitro: Renzo Candussio della sezione di Cervignano (Colella-Stallone).
Marcatori: Franco (V) all’11’ st, Filipe Gomes (V) al 31′ st.
Note: giornata fredda e ventosa, campo in discrete condizioni. Spettatori: 3371. Ammoniti: Damonte (V) 4′ pt, Gulan (M) al 19′ pt, Troest (V) al 40′ pt. Angoli: 5-2. Recuperi: 2’+2′

LA SALA STAMPA

Marco Gandini