Il direttore sportivo Mauro Milanese ha già parlato chiaro sul fronte calciomercato: “Ci saranno pochi movimenti che riguarderanno il Varese – ci ha detto -, specialmente in entrata. Non ci saranno operazioni eclatanti a meno che non si tratti di offerte irrifiutabili. La rosa è ampia e sicuramente verrà sfoltita anche per il bene degli stessi giocatori”. La linea è stata confermata dal Presidente Nicola Laurenza: “Prima le uscite” ha sentenziato. Eppure sembra che qualcosa si sia già mosso proprio sul fronte opposto. Come ha riportato Tuttomercatoweb sembra ci sia l’interessamento da parte del club biancorosso a Nunzio Di Roberto, attaccante esterno fortemente voluto dal tecnico Gautieri. Di Roberto, attualmente al Cittadella, è in scadenza e dunque il club potrebbe cederlo per evitare di perderlo a parametro zero. L’operazione sembrerebbe più fattibile se vi rientrasse anche uno scambio. Di Roberto è uno degli uomini più importanti del “Citta” e per questo motivo il club è disposto a cederlo solo trovando un sostituto valido, si parla di Momenté, oppure ricevendo due giocatori. Nel 4-3-3 di Gautieri potrebbe diventare una pedina importantissima.
Intanto la squadra è chiamata ad affrontare due esami difficili: il primo, giovedì 26 dicembre, giorno di S.Stefano in casa contro il Novara, l’altro domenica 29 in trasferta a Siena a ora di pranzo (12.30). Da monitorare ci sono tre situazioni, quelle degli infortunati Bjelanovic, Lazaar e Tremolada che ieri si sono allenati in piscina. Lazaar e Tremolada domani rientreranno in gruppo. Nessun problema per Pavoletti, recuperato nel giro di una settimana grazie al lavoro del fisioterapista Francesco Smargiassi.
Domani e martedì è in programma allenamento mattutino al centro sportivo Bosto. Il giorno di Natale rifinitura pomeridiana allo stadio, a seguire ritiro. Poi, ripresa subito venerdì mattina al Bosto e rifinitura sabato mattina allo stadio prima della partenza per Siena. 
Contro il Novara rientrerà il difensore centrale Rea che ha scontato un turno di stop mentre verranno squalificati il terzino Franco e il centrocampista Blasi, entrambi espulsi a Brescia per doppia ammonizione. 

Elisa Cascioli