Si avvicina la prima trasferta dell’anno per il Varese che domani partirà alla volta di Bari. Il fischio d’inizio al Del Duca è fissato sabato alle 15. Storicamente il Varese ha sempre faticato contro i pugliesi non riuscendo mai a vincere. L’andata al Franco Ossola è terminata 2-2 con il Bari capace di recuperare il doppio svantaggio nel quarto d’ora finale. A siglare il momentaneo 2-0 dei padroni di casa erano stati Ebagua e Kone.
Il Varese è reduce da due vittorie, con Brescia e Modena, intramezzate dalla sconfitta di Lanciano ed è stabile al quarto posto in classifica, in piena zona playoff a -8 dal Verona. Il Bari invece ha iniziato l’anno nuovo con una sconfitta casalinga contro l’Ascoli e un pareggio esterno a reti bianche a Terni. In classifica è al quart’ultimo posto in compagnia di Novara e Reggina e cerca dunque la prima vittoria dell’anno. In campo di sarà anche l’ex Dos Santos. In campo ci sarà l’ex Dos Santos che vestirà la maglia del Bari per la 50esima volta in campionato.
“Chiaramente è una partita particolare per me – ha spiegato il difensore – a Varese ho lasciato tanti amici ed ho trascorso bei momenti. Posso dire, però, che in campo darò il massimo come sempre, mettendo l’emozione da parte”. Che gara si aspetta? “Dobbiamo fare la nostra partita studiando bene gli avversari. Il Varese verrà qui per fare risultato pieno. È reduce dalla vittoria col Modena e in zona play off”.
Il Varese si è allenato oggi a Gavirate e domattina svolgerà la rifinitura al Franco Ossola prima di partire per la Puglia. I maggiori dubbi in formazione riguardano la difesa con Lazaar che ha accusato un guaio al ginocchio e oggi si è allenato a parte, Carrozzieri, che si è unito al gruppo ma è da quasi due mesi che non gioca, oltre Marino e Rea che si sono infortunati. In avanti Ferreira Pinto oggi ha ripreso ad allenarsi dopo che era stato a riposo per due giorni a causa di un attacco influenzale. Il resto della truppa è pronto e arruolabile, compreso il portiere Walter Bressan che ad inizio settimana ha lavorato a parte.

 Elisa Cascioli