Seduta mattutina e amichevole nel pomeriggio: questo il lavoro odierno del Varese che si sta preparando alla trasferta di La Spezia in programma sabato. Allo stadio Picco, con il terreno di gioco in sintetico, il fischio d’inizio è fissato alle 15. Assenti gli acciaccati Carrozzieri, Damonte, Fiamozzi e Martinetti che hanno lavorato a parte.
L’amichevole, arbitrata dal vice allenatore Jozic, controla Primavera di Bettinelli è finita 6-1 in favore della prima squadra. Nel primo tempo sono andati in rete Ebagua, Zecchin e Oduamadi. Nella ripresa spazio ai gol di Ferreira Pinto, Scapuzzi e all’autorete di Durakovic su tiro di Ferreira Pinto. Della Primavera è andato a segno il giocatore in prova Diop.
Castori ha voluto provare la squadra contro un avversario schierato con il 3-5-2, modulo che adotta lo Spezia. Nel primo tempo spazio a Bressan tra i pali con in difesa con Struna, Troest, Rea e Lazaar in difesa. A centrocampo Zecchin e Oduamadi sulle fasce con Filipe e Kone al centro. In avanti la coppia Juan Antonio-Ebagua. Nella ripresa Bastianoni in porta con Pucino, e il giocatore in prova Martin Varini, Marino e Franco in difesa. A centrocampo Pinto e Tripoli esterni con Kone e Corti in mediana. In avanti Scapuzzi e Neto Pereira.
“Dobbiamo disputare quattro partite molto importanti in 15 giorni con avversarie molto temibili – le parole del direttore sportivo Mauro Milanese -.  Una, lo Spezia, contro la squadra costruita per fare i playoff per quello che ha speso, l’altra, il Novara, retrocessa dalla A. Lo Spezia ha giocatori di categoria superiore: Okaka della Roma, Sansovini che lo scorso anno ha fatto una marea di gol con il Pescara, Di Gennaro scuola Milan, Antenucci, lo scorso anno Torino, preso il meglio per cercare di andare in Serie A. Ha incontrato problemi e cambiato allenatori, ma in una partita può sempre mostrare la sua forza quindi andiamo carichi e con lo spirito di voler reagire dopo la sconfitta casalinga, anche se è arrivata contro la prima in classifica”.
Domani pomeriggio è in programma l’allenamento pomeridiano sempre sul sintetico del “Vittore Anessi”.
Intanto, in merito al ricorso presentato dal Varese per la restituzione del punto di penalizzazione, la decisione è stata ulteriormente rinviata. Sempre in tema di ricorsi: venerdì verranno valutati quelli per le squalifiche di Corti e Martinetti, rispettivamente bloccati dal giudice sportivo per tre e due giornate.

Elisa Cascioli