La notte porta consiglio si sa, forse è per questo che le alte sfere del Varese sono vicine al rimandare l’incontro dal quale potrebbe nascere un Varese, forse non del tutto nuovo ma comunque diverso da ciò che è adesso; magari l’ex presidente Antonio Rosati, il direttore generale Enzo Montemurro e i due soci di minoranza Paolo Vitiello e Raffaele Fabozzi vogliono dormirci su un’altra notte prima di sedersi al tavolo per pianificare i progetti futuri. La riunione prevista nella giornata di oggi a Napoli, città dove risiedono Vitiello e Fabozzi, non si è ancora concretizzata e dunque potrebbe  svolgersi in tarda serata o addirittura slittare a domani. Gli artefici del nuovo Varese, dopo il passaggio di consegne tra Rosati e Laurenza, non si sono ancora parlati a quattr’occhi, ma sono prossimi a farlo. Cosa si diranno? Paolo Vitiello non svela la sua strategia e minimizza: “E’ un normalissimo incontro tra soci – le sue parole -. Non dobbiamo ingigantirlo, parleremo del progetto Varese esattamente come abbiamo fatto nell’ultimo cda”. In quell’occasione Rosati ha parlato della sua imminente partenza? O è stata una sorpresa anche per voi? “La notizia non ci ha sorpreso – risponde -. E’ il giusto coronamento della sua carriera, i risultati parlano per lui”. Come sarà il nuovo Varese? “Non ci saranno stravolgimenti – garantisce -. Dobbiamo abbandonare lo scetticismo. Il nostro sarà un incontro amichevole per fare il punto sulla situazione, per determinare meglio quei progetti che abbiamo già concordato”. L’avvocato partenopeo commenta così l’arrivo di Laurenza: “E’ un amico e un volto conosciuto che vuole bene al Varese. Lo ha dimostrato negli anni. Uomo d’azienda e persona per bene e in più è molto attaccato al Varese”.
Il riassetto societario dunque deve ancora attendere: Rosati potrà continuare ad essere socio biancorosso con il 49% delle quote? La risposta la darà la Figc in tempi non così brevi.
Sul nuovo Varese dunque i punti di domanda sono diversi, mentre è già tutto deciso per quel che riguarda l’inizio di stagione. Il segretario Giuseppe D’Aniello sta lavorando per pianificare il programma della truppa agli ordini di un nuovo allenatore. Raduno fissato al “Franco Ossola” domenica 14 luglio alle 18. Seguiranno i consueti test medici di routine e i primi allenamenti a Masnago fino al 2o luglio. Dal giorno seguente la squadra sarà in ritiro a Chatillon per poi rientrare a Varese mercoledì 14 agosto. Non mancheranno le amichevoli, anche di lusso, perché non con il Genoa di Rosati?.

Elisa Cascioli