La seconda forza del campionato della serie Bwin è di scena al “Franco Ossola” di Masnago. Il Livorno, allenato dall’ottimo Davide Nicola, arriva ai piedi del Sacro Monte dopo ben sette risultati utili consecutivi e dopo la bellissima vittoria casalinga contro l’Ascoli terminata con un secco 3-0 (in rete Paulinho, Ermerson e Bigazzi). “Ho apprezzato la gestione dei ritmi e dei tempi di gioco da parte dei ragazzi- afferma a fine gara Mister Nicola- ed il gol lampo di Paulinho ci ha agevolato, ma ho comunque contato diciotto tiri in porta da parte nostra. L’Ascoli è venuto qui a difendersi. Sono contento anche per l’apporto dato da Cellerino e Bigazzi, quando chi gioca meno ma si allena bene raccoglie qualche frutto sono il primo ad esserne felice. Partita perfetta? Perfetta no, ma interpretata come dovremmo far sempre. Adesso vengono due sfide impegnative con Varese e Novara, due tra le migliori formazioni del torneo”.
Il Livorno nelle ultime tre gare disputate lontano dalle mura amiche del “Picchi”, ha collezionato tre pareggi ovvero contro Bari (1-1), Cesena (0-0) e Hellas Verona (1-1). Il presidente Aldo Spinelli si gode il momento magico della propria creatura e può essere felice dell’ottima scelta fatta ingaggiando Davide Nicola che, da esordiente nella categoria, regala gioia ai tifosi e alla dirigenza. La capacità realizzativa dei labronici 
è davvero impressionante  con un attacco composta da Paulinho (16 reti), Siligardi (13 reti), Dionigi (10 reti) e Belingheri (9 reti).
Una squadra difficile da affrontare, che fa del gioco corale e della capacità realizzativa di più giocatori la vera arma in più degli ospiti. L’autore principale dell’ultima promozione in serie A fu l’allora capocannoniere Tavano (24 reti), però Mister Nicola non punta su un solo uomo per raggiungere l’obiettivo ma bensì sul collettivo, dove spiccano anche calciatori di assoluto valore come il capitano Andrea Luci, Emerson e Duncan. La squadra livornese è un collettivo maturo per il salto di categoria e la tappa contro i
biancorossi potrebbe essere decisiva  per il prosieguo del campionato. Le ultime gare casalinghe dei biancorossi non hanno dato molte soddisfazioni ai tifosi  e le sconfitte subite contro Sassuolo (3-4) e Novara (0-2) sono state solo parzialmente mitigate dalla bella vittoria contro la Reggina (3-0). Zecchin e compagni proveranno comunque a  frenare la marcia degli amaranto, anche per lasciare ancora accesa la speranza  di partecipare ai play-off.

Mario Ferrini