Vincono il derby i ragazzi di Havlicek e Basile contro Crenna al Palatacca di Cassano Magnago, 29-28. L’atmosfera, come sempre in queste occasioni, è tesa e la voglia di vincere è palpabile da entrambi gli schieramenti.
Apre le danze Corrain con un tiro dai nove metri, poi l’immediata intesa Dall’Ava-La Mendola segna il secondo goal del match. Solo una rete per il Crenna a 5 minuti dall inizio, 3-1, che recupera però con un pareggio, a seguito di 2 esclusioni di due minuti per i bianco amaranto . Passa in vantaggio il Crenna a 8 minuti dall inizio, che viene subito recuperato con un goal di Moretti. A metà primo tempo la situazione è di pareggio, 7-7. Il primo distacco dei padroni di casa è a 17 minuti con due reti consecutive: una di Garza e una Speroni che portano il punteggio sul 9-7. Vantaggio che non dura molto perché gli avversari riescono con facilità a recuperare. Giocate di classe di Attia senza però riuscire a buttare la palla in rete. A 5 minuti dal riposo Moretti porta in vantaggio la squadra con un tiro di potenza da terzino sinistro, 12-11. Ottima la prestazione in difesa di La Mendola che gioca forte, chiude gli spazi e aiuta l’organizzazione dei sei metri. La rete di Attia, a 10 secondi dalla fine, dopo rapidi cambiamenti di fronte inconcludenti nell’ultimo minuto di gioco, fissa il punteggio sul 14-11.
Il ritmo del secondo tempo è più rapido, a cinque minuti d’inizio il risultato è 19-15. Il Cassano imposta il vantaggio fin da subito che manterrà per la restante mezz’ora. Il Crenna non riesce a recuperare e a 10 minuti dal termine il tabellone segna quattro reti di scarto, 23-19. Strepitoso Moretti che da tiratore del Cassano non delude le aspettative e totalizza ben 9 reti con un totale di 45′ minuti giocati. Negli ultimi 5 minuti la tensione sale, 27-24. Il Crenna prova il tutto per tutto con la difesa a uomo a tutto campo. A un minuto dalla fine è Calandrino tra i pali che salva una palla incredibile. Il derby si chiude con l’inutile goal del Crenna che fissa il risultato sul 29-28.

Federica Scutellà