Se il 2013 è agli sgoccioli è invece già finito il girone d’andata della Serie B, anche se per il Varese è rimasto incompiuto visto che manca ancora la partita contro il Novara, non giocata a causa della pioggia e in calendario per domenica 19 gennaio a ora di pranzo (12.30). In palio ci sono tre punti che farebbero comodo al Varese per consolidare la parte medio alta della classifica, scavalcare il Siena e agganciare le tante squadre (Carpi, Brescia, Trapani, Latina e Spezia) che attualmente sono aggrappate all’ultimo posto utile per i playoff, appunto, tutte a quota 30.
I biancorossi sono reduci da un buon pareggio a Siena e il tempo di bilanci è maturo: “Abbiamo avuto un discreto cammino, sufficiente direi – dice il giocatore biancorosso Gianpietro Zecchin -. Abbiamo raccolto 27 punti con la gara contro il Novara ancora da recuperare e arrivare a quota trenta non sarebbe male. Siamo partite molto bene, poi purtroppo abbiamo attraversato un lungo periodo senza vittorie che ha comportato il cambio di panchina. Le sconfitte fuori casa ci hanno un po’ penalizzato. Se vogliamo ambire a qualcosa di importante dobbiamo perdere meno partite”. Passando ad un’analisi personale aggiunge: “Fisicamente sto bene e questo è importante però, si può sempre migliorare. Ho fatto tre gol su punizione (Latina, Ternana e Spezia ndr) e sono contento di questo”. A proposito di reti, a Siena è arrivata la prima in Serie B di Daniele Corti… “Sono contento per lui, se lo merita. Fa tanta fatica, magari non si vede tanto durante la partita perché fa un lavoro oscuro, ma è fondamentale per la squadra”. Proprio Corti però salterà la prossima sfida perché squalificato: a Siena ha ricevuto il quarto giallo.
Sulla sua personale duttilità in campo, Zecchin dice:  “Mi riesco ad adattare bene cercando di soddisfare le richieste del mister, ma mantenendo le mie caratteristiche”.
La squadra adesso è in vacanza e riprenderà gli allenamenti il 9 gennaio. Secondo Zecchin l’anno nuovo deve partire proprio sull’onda della sfida di Siena: “Abbiamo disputato una buona prova contro una squadra, anche se priva di numerose pedine, nata per tornare in Serie A. Abbiamo fatto la nostra partita e siamo stati capaci di reagire allo svantaggio. Abbiamo recuperato il risultato e poi creato diverse occasioni per far male. Adesso dobbiamo ricaricare le pile e trovare continuità di risultati positivi”.

Elisa Cascioli