Primi giorni dell’anno, tempo di bilanci e previsioni anche in casa Hockey Club Varese. Il 2012, a detta del presidente Davide Quilici, è stato un anno dalla doppia faccia: è ancora viva, infatti, la delusione per la prematura uscita dai play-off, ma c’è speranza e ottimismo di poter centrare l’obiettivo quest’anno. “Siamo ancora dispiaciuti per come siamo stati eliminati ai play-off, mentre siamo soddisfatti del cammino fatto finora quest’anno: tranne in un paio di occasioni dove potevamo fare di più, infatti, la squadra c’è e l’attuale posto in classifica rispecchia le nostre reali potenzialità. Ora pensiamo a chiudere in buona posizione il campionato così da poter beneficiare di un migliore accoppiamento ai play-off. Vogliamo migliorarci rispetto alla stagione passata e, quindi, puntiamo almeno a raggiungere la semifinale“.
Al momento la formazione allenata da Nenad Ilic ha 17 punti ed è quinta in classifica a pari merito con il Dobbiaco, compagine altoatesina che nell’ultimo turno di campionato ha sconfitto i varesini per 5-2. I gialloneri hanno voglia di riscatto e puntano a conquistare due punti importanti nella corsa per un buon piazzamento nella griglia dei play-off già dalla prossima gara di domenica; al Palalbani alle 19.30 arriverà il Valpellice, attualmente settimo e distante 5 punti dai varesini. Andreoni e compagni possono contare sul sostegno dei tanti tifosi che affollano il palaghiaccio e contribuiscono con il loro calore a spingere alla vittoria i padroni di casa, come confermano le parole di Quilici: “Quest’anno, in alcune partite, abbiamo avuto anche picchi di 400 presenze e possiamo dirci molto contenti dell’affluenza di tifosi che stiamo registrando. Notiamo con piacere che c’è un interesse crescente per l’hockey tra le nuove generazioni e infatti vediamo molti giovani sugli spalti, aspetto che ci rende orgogliosi”.
La gloriosa società varesina, che vanta due scudetti in bacheca, in questo periodo di crisi mondiale non nasconde di avere qualche difficoltà dal punto di vista economico, ma confida di trovare nuovi sponsor che possano essere di sostentamento al progetto ambizioso tracciato dalla dirigenza giallonera. “A livello economico siamo in linea con altre società sportive, ossia risentiamo anche noi del momento di ristrettezza economica generale – conclude il presidente -; è sempre più difficile reperire sponsor nuovi e riuscire ad ottenere la riconferma di quelli della stagione precedente e per questo dobbiamo impegnarci molto per fare quadrare i conti”.

Laura Paganini