Questa sera alle 20.30 l’Unendo Yamamay scenderà in campo nel palazzetto di casa per affrontare la prima gara dei play-off scudetto. La lunga fase di preparazione a questo appuntamento, quasi due settimane di intensi allenamenti, è finalmente terminata e grande è l’attesa di vedere le Farfalle di nuovo sul taraflex. Gli importanti carichi di lavoro sostenuti forse renderanno le biancorosse ancora un poco pesanti questa sera perché lo staff ha programmato di raggiungere la massima forma e brillantezza tra una decina di giorni, a ridosso delle semifinali. Ma l’impegno odierno non va sottovalutato, pur sembrando scontato sulla carta: Giaveno si è qualificata ai quarti di finale con la spensieratezza di una matricola, come una squadra che non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare; battendo la favorita Urbino, si è regalata una doppia affascinante sfida con l’Unendo Yamamay e, ora che ha pregustato il dolce sapore della vittoria, non vuole partire già sconfitta, e, anzi, vuole credere nel sogno di proseguire nel cammino dei play-off.
Se l’umore tra le piemontesi è, giustamente, alto, quello tra le biancorosse non è da meno: si respira il desiderio di tornare in campo e di iniziare un percorso arduo, ma che potrebbe portare a bissare il tricolore conquistato l’anno scorso. Coach Parisi dovrà fare a meno di Giulia Pisani a causa del trauma distorsivo che la numero 17 si è procurata nell’allenamento di lunedì e al suo posto è stata convocata la giovane Taborelli, la capitana della formazione che milita in B1. Non si sa ancora quanto tempo Pisani dovrà stare ferma ai box, ma sicuramente salterà la doppia sfida contro Giaveno.
Passando alle partite giocate ieri sera, Villa Cortese ha superato Conegliano 3-1, mentre Piacenza ha faticato contro Pesaro, vincendo gara-1 al tie-break. I match di ritorno si terranno venerdì al Palaverde di Treviso e a Pesaro.

Programma di questa sera alle 20.30:
Unendo Yamamay Busto Arsizio-Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Foppapedretti Bergamo-Duck Farm Chieri Torino

 Laura Paganini