Mercoledì sera gara-1 dei quarti di finale scudetto vinta dall’Unendo Yamamay per 3-0 contro Giaveno ha messo in luce la maggiore qualità delle biancorosse rispetto alla formazione piemontese. Le Farfalle, pur non abbastanza incisive soprattutto a servizio e a muro (due soli i muri complessivi del match), hanno agevolmente avuto la meglio sulle cuattine, vincendo nettamente il confronto per lo più in ricezione, con la percentuale di ricezione perfetta complessiva che è si è assestata sul 70%. Questo fattore ha fatto in modo che Caracuta potesse innescare facilmente le centrali, che, infatti, hanno toccato e superato il 60% in attacco su una ventina di palloni.
Buone, quindi, le indicazioni che la squadra ha dato a coach Parisi in vista anche del ritorno che si giocherà domani alle 18 al Pala Ruffini di Torino con diretta su Raisport. Il gruppo si muoverà nel pomeriggio alla volta della città sabauda dove nella mattinata di domani effettuerà la rifinitura. Non fanno parte della truppa Lombardo e Pisani, infortunate: per quanto riguarda Pisani, come detto ieri, la risonanza la toscana ha eseguito ha riscontrato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio; il che significa, purtroppo, stagione finita per lei e necessità di un intervento. Lombardo, invece, ha accusato nel match contro Giaveno un problema alla cavità poplitea, ossia dietro al ginocchio e anche lei non sarà della gara.
Sul versante Giaveno, la squadra è la completo e oscilla tra la consapevolezza di essere già arrivata ad un traguardo storico come quello dei quarti di finale e la voglia di sfruttare l’occasione e provare a rinviare il verdetto per la semifinale a gara-3, rischio che, invece, l’Unendo Yamamay non vuole assolutamente correre.
Questa sera, intanto, sono in programma le due sfide di ritorno dei quarti di finale tra Conegliano-Villa Cortese e tra Pesaro-Piacenza. Le compagini ospiti vogliono conquistare un’altra vittoria e chiudere i conti per concentrarsi sulla semifinale, mentre Conegliano e Pesaro faranno di tutto per ottenere un successo tra le mura amiche.

Laura Paganini