Se qualcuno si era chiesto che fine avessero fatto i promettenti ragazzi biancorossi della magica stagione della Primavera targata Devis Mangia, ecco la risposta: tre di loro sono tornati a casa. Il centrocampista Andrea Barberis, il difensore Mirko Miceli e l’altro centrocampista Renan Wagner, nella foto in compagnia di Marco Bof, segretario del Settore Giovanile del Varese, stanno attualmente lavorando con la prima squadra. Dopo due stagioni trascorse in Lega Pro, si sentono pronti per la B e vogliono mettersi in mostra agli occhi di mister Sottili. “È stato emozionante tornare a Varese e lo è ancora di più pensare che posso trascorrerci un’intera stagione in Serie B – le parole di Barberis –. Sento di aver collezionato esperienze importanti nel calcio dei grandi e di essere pronto per questa categoria. Voglio dimostrare di essere all’altezza. Il direttore sportivo Milanese ha molta fiducia in me e spero di ripagare la società. L’anno in Primavera è stato fantastico, formativo tanto dal punto di vista tecnico-tattico quanto da quello umano”.
“Quella è una stagione che mi farà da esempio per tutta la carriera – gli fa eco Wagner –. Non la dimenticherò perché ho imparato tanto”. Sulle prospettive aggiunge: “Il lavoro con la squadra è iniziato nel migliore dei modi. Vedremo come proseguiranno le cose. Mi sento pronto per la B e spero di dimostrarlo al tecnico Sottili”. Mirko Miceli ha trascorso l’ultima stagione al Valle d’Aosta: “Sono qui e voglio rimanere. Al momento non ho avuto delle proposte concrete, solamente dei puor parler. Questa è la chance che volevo e non me la farò sfuggire”.
I tre giovani giocatori biancorossi non sono gli unici ex Primavera presenti in rosa. Della loro stessa annata c’è anche il terzino mancino Achraf Lazaar, protagonista già nell’ultimo campionato in B insieme a Riccardo Fiamozzi, che invece ha giocato nella Primavera del Varese l’anno dopo sotto la guida di Paolo Tomasoni. Agli ordini del tecnico mister Sottili ci sono poi due giovani attaccanti reduci dall’ultima stagione con Bettinelli in panchina: Luca Forte, che ha già esordito in cadetteria, e Luca Zamparo.

Elisa Cascioli
(foto di Ezio Macchi)