Al MG Impermeabilizzazioni (in foto) non è riuscito il bis in Coppa Greov. I Biancocelesti di mister Claudio Braccia hanno dovuto cedere il passo ad un superbo FC Bernaschina che, oltre alla vittoria in Campionato, si è aggiudicato anche la Coppa, trofeo che mancava nella bacheca dei malnatesi dal 2009.
La finale ha visto opposte due delle migliori formazioni di questo ventunesimo campionato a 7 giocatori e sul campo ha vinto chi ha saputo sfruttare al meglio le opportunità createsi e chi ha creduto di più nei propri mezzi. Nonostante si sia giocata al termine di una competizione abbastanza logorante, la gara, ben diretta da Gianluca Manzo (in foto a lato), è risultata piacevole e il 3-1 finale rispecchia la superiorità dei blaugrana di mister Carlo Poggi, più forse che per la qualità del gioco per la grande volontà dimostrata nel crederci fino in fondo e al MG è invece mancata proprio la capacità di credere nei propri mezzi.
In campo anche i due portieri classificatisi al primo e al secondo posto della speciale classifica. Alcuni interventi di pregevole fattura hanno messo in risalto ancora una volta la classe di Davide Gigli e Mattia Milesi e ancora una volta, forse per via della maggior esperienza, ha visto prevalere nel giudizio finale il portiere del FC Bernaschina. Per Mattia Milesi, visto anche la giovane età, la possibilità di rifarsi a suon di strepitosi interventi nella prossima stagione.
Archiviata, per il momento, la stagione 2012-13, vi sarà un piccolo strascico ad ottobre quando le due formazioni si ritroveranno di fronte prima dell’inizio campionato nella sfida di supercoppa. Per il MG Impermeabilizzazioni la possibilità di riprendersi la rivincita e di bissare il successo della passata edizione quando battè il Gavirate con un sonoro 5-0. Una nota di merito anche all’arbitro che ha diretto la gara in modo impeccabile senza dover far troppo uso di cartellini, grazie anche alla fattiva collaborazione delle due squadre in campo, sempre presente sulle azioni e deciso nelle interpretazioni, lasciando così poche possibilità alle proteste. E’ naturale che il plauso viene esteso a tutta la categoria arbitrale Greov visto la qualità espressa in questo campionato. E come premio finale per loro la direzione delle finali Provinciali Csen di calcio a 7 giocatori in quel di Castiglione Olona che hanno visto come protagonisti positivi lo stesso Gianluca Manzo e Stefano Grottaroli per le semifinali e Alessandro Sebastiani e Alessio Sgrulletti per le finali.
Finali che se sono state vinte a livello arbitrale non sono andate troppo bene per le formazioni del FC Tondino e del FC Bernaschina, rispettivamente terza e quarta. Anche se inchinatesi alle compagini del Campionato Arca, le due formazioni del Greov avranno la possibilità di giocare le finali Nazionali Csen a Cervia a settembre. Il FC Bernaschina come detentore del tiolo Nazionale e il FC Tondino per rinuncia della seconda classificata alle finali Provinciali. Per il secondo anno consecutivo due formazioni varesine riescono ad approdare alla massima competizione del Csen e se anche le partite saranno dure, come si suol dire, la speranza è sempre l’ultima a morire.

                                                                                                                                                Francesco Vergante