Si è tenuta questa mattina, presso la sala matrimoni del comune di Varese, la conferenza stampa di presentazione ufficiale della squadra di Football Americano dei Gorillas e della formazione di Cheerleading Acrobatico dei Flying Monkeys.
I Gorillas sono nati nel novembre 2012 da una costola degli Skorpions Varese e puntano ad arrivare, grado per grado, all’eccellenza. Il football americano è considerato da molti una disciplina violenta e pericolosa, ma, in realtà, può essere definito spettacolaro perché unisce la forza fisica all’abilità e alle strategie di gioco. Alcuni giocatori dei Gorillas avevano già un passato in questo sport, altri, invece, si sono avvicinati spontaneamente e hanno cominciato il percorso di “apprendistato”.
Alla presenza di Maria Ida Piazza, assessore allo sport del Comune di Varese e James Dewar, Commissioner Federazione Italiana di American Football, il presidente dei Gorillas, Paolo Ambrosetti, ha spiegato che la neonata squadra ha già affrontato i primi impegni: “Ieri, ad esempio, abbiamo giocato e abbiamo vinto, comportandoci molto bene. Sabato prossimo ci attende un’altra amichevole e, in linea generale, vogliamo organizzare altre partite per crescere, migliorarci e acquisire esperienza; fa parte di questo percorso anche il quadrangolare che quest’estate disputeremo a Cecina”. Pensando al futuro, quali sono gli obiettivi della società? “Il nostro desiderio è di riuscire a partecipare ad un campionato l’anno prossimo e devo dire che le credenziali sono eccellenti; stiamo facendo un ottimo lavoro: i ragazzi si allenano tre volte alla settimana, seguiti da professionisti del settore, e dal punto di vista fisico possiamo dire che hanno già fatto passi da gigante”.
Contestualmente alla presentazione dei Gorillas, il presidente Ambrosetti vuole elogiare le Fly Monkeys, la formazione di Cheerleading Acrobatico correlata alla squadra di football. “Le ragazze sono reduci dalla vittoria della Coppa Italia a Vigevano, un risultato davvero esaltante che ci rende orgogliosi”. Raggiante l’allenatrice, Laura Marocchi, che è anche coach della Federazione Italiana Cheerleading e giudice federale: “Abbiamo battuto formazioni di tutto rispetto e con grande esperienza alle spalle. Noi, invece, siamo nate solo due anni fa, grazie ad una campagna di reclutamento, e ci siamo subito allenate con costanza e passione, ottenendo grandi traguardi. Prossimamente parteciperemo agli Europei a Rimini (28-29-30 giugno) e vogliamo confermarci ad alto livello”.
Riccardo Cavalieri, presidente federale della Federazione Italiana Cheerleading, racconta che il progetto è nato nel 2009: “In poco più di tre anni, contiamo oltre 500 squadre in tutta Italia e la nostra iniziativa è entrata nelle scuole e nelle università italiane; possiamo vedere che il cheerleading sta prendendo piede e siamo sicuri che coinvolgerà un numero sempre maggiore di ragazze e ragazzi”.

Laura Paganini