Dopo due anni splendidi e ricchi di successi, Giulia Pisani ha salutato Busto Arsizio per approdare in Piemonte, nel Verbano, nella realtà di Ornavasso.
La Pallavolo Ornavasso arriva infatti da due promozioni consecutive, avendo vinto nel 2011/12 il campionato in B1 (oltre che la Coppa Italia di categoria) e trionfando, a sorpresa, anche nei play off della passata stagione, quando dopo il terzo posto in classifica, si è ritrovata a disputare e vincere la finalissima ai danni della Pomì Casalmaggiore.
Il centrale ex Busto però è ancora alle prese con l’infortunio al ginocchio di qualche mese fa e sta sudando sette camicie per un recupero in vista del prossimo campionato.
La 21enne toscana sta infatti lavorando moltissimo in collaborazione con il suo nuovo club affinchè ginocchio e fisico rispondano presente quando si accenderanno i riflettori sul campionato di A1.
Giulia innanzitutto come stai fisicamente? Come procede il recupero dall’infortunio?
“Sto lavorando molto con il club e so perfettamente che mi aspettano ancora tante sedute in sala pesi. Purtroppo ad oggi non posso sapere se sarò pronta per l’inizio del Campionato, dipende tutto da come si riprenderà il mio ginocchio e dalla mia struttura muscolare”.
Sei passata da una realtà forte e solida come l’Unendo Yamamay, ad una società neopromossa come Ornavasso che ha alle spalle un percorso senza ombra di dubbio sorprendente, come mai questa scelta?
“Inizialmente non conoscevo la storia di questo club, ma una volta che ne sono venuta a conoscenza ne sono rimasta davvero entusiasta. In pochi anni dalla Serie C sono riusciti ad approdare nel campionato di massima serie e ciò significa che dietro a giocatrici forti vi è uno staff che si impegna e ben organizzato. Personalmente poi non era facile trovare una squadra che mi volesse nonostante il mio infortunio, ma Ornavasso ha avuto fiducia in me e spero di ripagarli al meglio”.
Da “farfallina” ad “Ape”, ma come è stato l’inserimento in un nuovo gruppo? Come ti trovi con le tue compagne?
“Per il momento mi trovo davvero bene. Milito in una squadra che ha ragazze forti oltre che simpatiche. Siamo un gruppo giovane con tanta voglia di lavorare, di far bene e dimostrare sul campo quanto valiamo. Ripeto, sono proprio contenta della mia scelta”.
Però Busto non ti ha dimenticato e non ti dimenticherà facilmente, basta guardare i social network per capire le dimostrazioni d’affetto continue nei tuoi confronti.
Busto avrà sempre un posto nel mio cuore, non posso nasconderlo, e credo che sia normale visto che è stata la mia prima squadra di Serie A ed in virtù delle tue stagioni intense vissute. Sono contentissima di aver lasciato un bel ricordo ai tifosi, e non vedo l’ora di tornare al Palayamamay per rivedere tutti, sarà molto emozionante”.
A proposito di ritorni, avrai già segnato in rosso sul calendario il 16 febbraio 2014 (terza giornata di ritorno UYBA – Pall. Ornavasso).
“Assolutamente si. E’ la prima cosa che ho fatto quando ho visto il calendario. Il 16 febbraio perciò tornerò a Busto, sarà una grande emozione”.
L’in bocca al lupo è d’obbligo per una campionessa del suo calibro dentro e fuori dal campo, una campionessa che la Serie A1 e tutti gli appassionati aspettano a braccia aperte.

Mariella Lamonica