Il Giro Podistico del Varesotto sta per chiudere i battenti e lo farà stasera in grande stile con la tappa di Casorate Sempione: alle ore 19.30 prenderà il via, infatti, l’ottava edizione della “Serale di San Tito”, corsa dedicata al Santo Patrono del paese.
Dopo quasi 26 km di gare, dopo aver visto correre quasi 6 mila atleti di ogni età, Casorate chiuderà questa 15° edizione con un percorso impegnativo di 5.400 metri e decreterà finalmente i vincitori.
In seguito la tappa di venerdì 7 giugno a Quinzano San Pietro, che ha registrato risultati sorprendenti, i giochi sono ancora aperti soprattutto per il discorso podio.
Nonostante la stanchezza iniziasse ad incombere, la 5° tappa ha avuto ben 831 partecipanti (di cui 110 bambini) che si sono cimentati in un percorso durissimo ricco di saliscendi.
Dopo le categorie giovanili si sono resi protagonisti gli adulti. La prova maschile è stata veramente una battaglia dove alla fine l’ha spuntata Matteo Raimondi chiudendo davanti a tutti con l’ottimo tempo di 16’19’’ e vincendo la sua prima gara nel giro; a seguire il leader della classifica Marco Brambilla che ha concluso in 16’21’’, mentre è stato Maurizio Brassini a tagliare per terzo il traguardo in 16’42’’. Quarta e quinta posizione rispettivamente per Porrini e Fochi che tengono viva la lotta al podio nella classifica generale. Sul fronte femminile a vincere la quinta tappa è stata Monica Cibin in 17’57’’ precedendo la maglia rosa Claudia Gelsomino che ha fermato il cronometro dopo 18’05’’, terza piazza occupata da Cecilia Sampietro che ha chiuso con il tempo di 18’48’’. Alle loro spalle si mescolano le carte soprattutto in virtù del quarto posto di Elena Begnis e del quinto posto di Sabina Ambrosetti.
Anche la categorie donne vedrà dunque una sfida all’ultimo centesimo di secondo per accaparrarsi medaglia d’argento e medaglia di bronzo, visto che quella d’oro sembra già saldamente nelle mani di Gelsomino.
La classifica a squadre, sia quella a tempi che quella a punti, vede primeggiare l’Atletica Casorate su Pro Patria e Atletica San Marco.
Non resta che attendere quindi l’ultima fatica di questa sera. Il ritrovo è fissato per le ore 18.30 presso la Palestra Comunale, poi di apriranno le danze dapprima con il minigiro alle ore 19.30 e poi alle 20.30 con la prova riservata agli adulti.

Mariella Lamonica