Giovani Leggende Varese al via. Il torneo internazionale di basket Under 17 che raccoglie l’l’eredità del Memorial Rizzi, poi divenuto Trofeo Barilllà, è pronto a partire. La manifestazione è stata presentata questa mattina a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese. “Il nostro scopo – dice Gianni Chiapparo, uno degli organizzatori -. È quello di far divertire i ragazzi e di permettere loro di confrontarsi con altre realtà, non solo sul territorio nazionale, ma anche internazionale”.
Saranno 16 le formazioni che si sfideranno a partire da giovedì 28 marzo, data in cui inizierà la fase a gironi. Le palestre di Malnate, Somma Lombardo, Gazzada Schianno e Induno Olona ospiteranno la manifestazione che si concluderà domenica di Pasqua.
Tra le partecipanti, oltre alla Pallacanestro Varese e alla Robur et Fides, l’ Orma  Malnate, Vengono, la Virtù Roma, l’Armani Milano, l’Umana Venezia, Vivi Napoli, la Casoratese, l’Aurora Desio, Arezzo, Bergamo, Pistoia e Padova. A dare l’internazionalità al torneo la partecipazione di due squadre straniere: la statunitense Team Ohio e la croata Cedevita Zagabria.
Le squadre sono divise in quattro gironi e si sfideranno giovedì e venerdì. Sabato 30 sono previste le semifinali, mentre le finali sono in programma domenica 31 dalle 19.30. Il Palazzetto di Malnate ospiterà quelle per il terzo e quarto posto e la finalissima. L’ingresso è gratuito per le gare della fase a gironi.
La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Varese, dal Coni di Varese, dalla Regione Lombardia, dalla Federazione Italiana Pallacanestro, dal CSI Varese e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Elisa Cascioli