La Cycling Sport Promotion di Mario Minervino è già al lavoro per l’organizzazione della Prova di Coppa del Mondo Trofeo Alfredo Binda, gara storica per Donne Elite che si correrà sulle strade del varesotto il prossimo 24 marzo. Tante le iniziative collaterali che come ogni anno accompagnano l’avvicinamento di questa manifestazione che, a detta di atlete e pubblico, è la gara femminile più importante d’Italia.
Riprendendo una tradizione interrotta anni fa, in questo 2013 la Cycling Sport Promotion riproporrà un evento che in passato ha avuto gran successo; una gara per Donne Junior che vedrà al via tutte le migliori atlete italiane della categoria. La gara assegnerà il primo trofeo “Da Moreno-Memorial Ersilio Ferrario” e si svolgerà la mattina di domenica 24 marzo. Saranno dunque le giovani junior a scaldare il pubblico di appassionati che raggiungerà Laveno Mombello e Cittiglio per l’incontro con l’imbattibile Marianne Vos e tutte le sue migliori avversarie mondiali. “Quella delle giovani Junior era una gara che si svolgeva in passato a Cittiglio in occasione della giornata di Pasquetta – ha spiegato il presidente Mario Minervino – poi sei anni fa ci fu l’interruzione. Ora noi riprendiamo quella felice tradizione e proponiamo quindi il 24 marzo come una giornata tutta rosa, fin dalle prime ore del mattino”.
Il trofeo “Da Moreno – Memorial Ersilio Ferrario” prenderà il via alle ore 9.30 da Laveno Mombello e si concluderà a Cittiglio dopo 61 chilometri di gara sul percorso: LAVENO (trasferimento sino al km 0) – SANGIANO – CARAVATE – CITTIGLIO (km 9,4) – Inizio giri: BRENTA – CASALZUIGNO – innesto SS394 – CITTIGLIO (km 6,9) x 5 volte – indi BRENTA – CASALZUIGNO –  CUVEGLIO – CUVIO – ORINO GPM – AZZIO – GEMONIO – CITTIGLIO (km 17,1).

Quest’anno, inoltre, l’impegno organizzativo di Mario Minervino e dei suoi collaboratori non si esaurirà il 24 marzo; infatti alla Cycling Sport Promotion è stata affidata anche l’organizzazione dei Campionati Italiani Donne che si correranno a fine giugno sulle strade della nostra provincia.

 Annalisa Gianoli