Serie C femminile: Idea Sport Milano – Gavirate 68-67 (14/04)
Domenica 14 aprile alle 19 a Milano le ragazze di Marco Di Rico hanno incontrato l’Idea Sport Milano. La lista R (foglio ufficiale della Federazione Ufficiale Pallacanestro Italiana dove è indicato l’elenco della giocatrici che prenderanno parte all’incontro) delle ospiti era composto da soli 6 nomi: Sandra Ruffin, Valentina Girardin, Elisa Sessa (capitano), Giulia Merlo, Righi Michela e Malvicini Laura. Hanno scortato la squadra due allenatori, Marco Di Rico, affiancato dal vice esordiente in panchina, Luca Cappelli, e due accompagnatori. Fischio di inizio partita. Tutto lascia presagire un match scontato: la squadra quarta in classifica che incontra la penultima anche con 6 giocatrici! Ecco la sorpresa! La compagine varesina rimane agganciata alle milanesi per i primi 2 quarti per concludere il terzo persino sopra di un punto. Durante il terzo quarto le ospiti spaventano le locali superandole di 7 (50 a 57). Brividi finali che si calmano sulla bomba da tre unici punti personali del match che insieme alla sorella hanno sommato 18 punti, le Gariboldi. Per quel che riguarda le gaviratesi show da parte di Valentina Girardin, il passato da Serie A che si ripresenta, autrice di 16 punti ed in grado di trascinare la proprie compagne sul filo della vittoria. A seguire ma non per i punti segnati: Sandra Ruffin con 20 punti, decisamente guarita dell’infortunio della scorsa settimana, ed infine la “solita” ormai sicurezza di nome Giulia e cognome Merlo con 19 punti. Da segnalare 40 minuti di capitan Sessa e Righi Miki.

Serie C femminile: Gavirate – Sondrio 60-48 (20/04)
Sabato 20 aprile alle 20:30, presso la propria palestra, la formazione gaviratese ha giocato la partita che vale una stagione. Contro una squadra per la quale il risultato aveva la stessa importanza. Le valtellinesi si sono presentate all’appello in 5 subito per essere in 6 dopo un quarto. Gavirate punti in classifica 10 (terzultima in compagnia) mentre Sondrio 8 (ultima in solitaria). Ricordo che in questo campionato formato da 2 gironi e le ultime 2 squadre di entrambi si scontreranno in campo neutro in partita secca. Nel girone A quell’incontro verrà giocato ormai quasi certamente da San Giorgio Mantova ancora a 0 punti. Torniamo al match! Durante la settimana gli allenamenti della formazione locale sono stati improntati sulla difesa box-and-one su Valentina Bertalli giocatrice di Sondrio e ago della bilancia in grado di determinare da sola il risultato degli incontri della propria formazione. Infatti Sandra Ruffin in fase di gioco non ha mollato l’avversaria fino a qualche minuto dalla fine ed infatti la  stessa ha segnato 16 punti incontenibile in penetrazione palla alla mano! Per quel che riguarda Gavirate, seconda ottima prestazione di Valentina Girardin con 18 punti di cui 8 tiri liberi. Sandra Ruffin con 11 punti di cui una tripla quindi non sacrificata solo in difesa e Giulia Merlo con 10 punti di cui 2 triple imbruttiti da un fallo tecnico allo scadere che stava compromettendo la vittoria. Con questo risultato positivo Gavirate ha messo una seria ipoteca sulla permanenza nel campionato di Serie C del prossimo anno. Prossimo appuntamento trasferta milanese venerdì 26 Aprile alle 21:20 contro Quartire S.Ambrogio.

Play Off Under 17 femminile: San Giorgio Mantova-Gavirate 53-52
Domenica 14 aprile la formazione di Pippo Trovato ha giocato su campo neutro di Bresso (Milano) la prima partita del girone Z dei play-off del campionato U17 contro San Giorgio Mantova. Rispettivamente terza e prima classificata dei propri gironi. Le gaviratesi hanno oltremodo sentito emotivamente l’incontro disputando una prestazione nettamente inferiore alle proprie potenzialità di gioco sia come singole sia come collettivo. Peccato.

Opsa Bresso – Gavirate 41 – 55
Mercoledì 17 aprile, sul campo neutro di Ardor Busto Arsizio, si è disputato l’altro incontro del girone: Gavirate contro Bresso. In questo match la compagine gaviratese, dopo un inizio tutto in salita 12 a 2 per le milanesi, ha preso le redini della partita con padronanza e sicurezza mettendo il sigillo sulla vittoria. Purtroppo domenica 21 aprile San Giorgio Mantova ha battuto Bresso ipotecando l’accesso in finale. Il concentramento nei giorni si svolgerà il 26, 27 e 28 aprile e si determinerà la vincitrice assoluta.

Alessia Chiesa