Contro ogni pronostico, le bosine spengono tutti i sogni di gloria di Busto e con una prova d’orgoglio si aggiudicano l’ultimo derby della stagione.
Quando il fischio d’inizio dà il via alla gara, è subito battaglia, con entrambe le formazioni agguerrite e pronte al tutto per tutto. Si gioca punto a punto per le prime due frazioni senza che nessuno riesca a piazzare il colpo decisivo, colpo che giunge però nel terzo tempo quando la Von, sotto di una rete, acciuffa le avversarie e le sorpassa, assestandosi per la prima volta nel match davanti alle ospiti. Busto sfortunata ed ingenua, prova nell’ultimo quarto a farsi sotto, ma non va oltre un parziale di 2 a 2 che non basta né per un pareggio né tanto meno per la vittoria e si chiude così 7 a 6 per le padrone di casa.
Un gioco di squadra impeccabile, una Brovelli in versione saracinesca ed un livello di attenzione altissimo, sono questi gli ingredienti che hanno permesso alle varesine di aggiudicarsi per la prima volta in questo campionato un derby che finora aveva sempre visto trionfare le ragazze della “Manara”. Soddisfatto al termine Alberto Bellorini: “Volevamo a tutti i costi dimostrare di non essere inferiori a Busto e ci siamo riuscite. Stiamo finalmente raccogliendo i frutti del nostro duro lavoro”. Non dello stesso umore Amadei: “Nelle ultime gare è prevalsa la paura di vincere perché ad inizio anno non avremmo mai creduto di poter giungere a questo punto. L’obiettivo primo posto è ormai irraggiungibile ma dobbiamo comunque impegnarci per chiudere alla grande una stagione assolutamente positiva”.
Gli altri risultati della giornata hanno visto Canottieri Milano stravincere in casa dell’Aquatica Torino per 18 a 3 e Sport & Fitness imporsi su Cus Geas Milano con il risultato di 7 a 5.
La Serie C maschile vede ancora un successo dei draghi ed una sconfitta della Von, che non riesce a riemergere nemmeno contro Vigevano.
Saporoso e compagni vincono agevolmente nelle acque torinesi dell’Aquatica Torino per 12 a 5 concedendo nulla o quasi ai padroni di casa. I ragazzi di Separovic mostrano solidità in difesa e cinismo in attacco, con un Saporoso in versione trascinatore assoluto che sigla ben sei reti. Nel prossimo weekend ci si gioca il terzo posto contro Osio.
Cade nuovamente la Von. Stavolta in territorio pavese contro una Vigevano temibile ma che non si è certamente dovuta spremere per avere ragione degli ospiti. L’atteggiamento mentale in primis è stato il vero problema dei ragazzi di Luca Bianchi che in acqua non hanno saputo mettere la grinta opportuna né la concentrazione massima per condurre al meglio il match.
La permanenza in Serie C passa ora dalla “Fabiano”, sabato prossimo, contro una delle dirette avversaria mischiate nello lotta retrocessione ovvero Aquatica Torino.
Gli altri risultati del 16° turno:
NC Monza – Piacenza PN                            5 – 9
Canottieri Bissolati – Canottieri Milano   4 – 8
GN Osio – Bocconi Sport T2                     11 – 6

Mariella Lamonica