Il derby tra SolbiaSommese e Sestese nell’ultima giornata del girone d’andata termina a reti inviolate. Il risultato però non deve ingannare perché la partita è stata intensa e ben giocata da ambo le parti. Se da un lato i padroni di casa hanno pagato l’essere rimasti in dieci, dall’altro sulla prestazione della Sestese hanno inciso le assenze. La squadra di Dossena nel complesso ha concluso poche volte in porta.
Nei primi 15’ regna un sostanziale equilibrio con la SolbiaSommese che va in pressione più spesso e la Sestese che prova a far male in ripartenza. Per vedere un tiro però, si deve aspettare il minuto 28’, quando Beretta ci prova dalla sinistra spedendo fuori. Al 35’ i padroni di casa non riescono ad approfittare di tre calci d’angolo di fila. Al terzo, si rendono pericolosi con la sponda di testa di Kraja per il colpo di testa di Beretta che finisce fuori. Al 44’ i padroni di casa restano in dieci: Paolillo commette un fallo su Mura e l’arbitro lo punisce eccessivamente con il secondo giallo.
Al 7’ della ripresa la Sestese colpisce il palo: Fioroni supera un difensore e allarga per Kate che entra in area dalla sinistra e stampa la conclusione sul legno.
La Solbia si fa vedere nell’area ospite al 14’: Lo Piccolo crossa per la sponda di testa di Beretta, Binda raccoglie la sfera e spedisce fuori. Poco dopo, sugli sviluppi di un ennesimo corner Moia tenta il sinistro sfiorando l’incrocio (18’).
La squadra di Dossena risponde con la botta dalla distanza di Comani che termina sul fondo.
Al 34’ anche la SolbiaSommese colpisce un legno: Martegani su punizione dalla trequarti prende in pieno la traversa. Incredibile al 41’ nell’area della SolbiaSommese: la Sestese batte un corner, il portiere allontana la sfera e prima Comani, poi Mattioni falliscono clamorosamente a porta vuota. Al 46’ Sartorio impegna Catena con una conclusione dalla distanza centrale.
Al triplice fischio è questo il commento di Dossena: “Gli avversari sono partiti bene poi, con la superiorità numerica siamo stati noi a fare la partita, ma ci è mancato qualcosa nell’ultimo passaggio. Non siamo stati capaci di creare le conclusioni. Nel complesso però sono soddisfatto di come si è comportata la squadra in questa prima parte di campionato. Abbiamo ottenuto grandi risultati e la flessione di queste ultime tre partite in cui abbiamo raccolto solo un punto non deve ingannare”.
Rammaricato il tecnico Ronchetti: “Purtroppo l’espulsione ha condizionato tutta la partita. L’arbitro è stato troppo severo. Nonostante l’uomo in meno la squadra si è comportata bene e mi ha dato risposte positive. Peccato per la traversa. Ci abbiamo creduto fino all’ultimo. Abbiamo preso qualche rischio perché ci siamo esposti. In questa prima fase di campionato forse potevamo raccogliere qualche punticino in più, ma va bene così. Pensiamo a salvarci e a ricostruire un gruppo che questa estate è partito da zero”.

IL TABELLINO
SolbiaSommese-Sestese 0-0
SolbiSommese: Catena, Marte, Moia, Cozza, Quitadamo, Lo Piccolo (dal 40’ st Latin), Paolillo, Martegani, Beretta, Kraja, Binda (dal 44’ st Bolognini). A disposizione: Macchi, Castellaneta, Urso, Adzaip, Abati. Allenatore: Ronchetti.
Sestese: Chiodi, Comani, Mura (dal 17’ st Centrella), Ciorciaro, Volpini, Grassi, Mattioni, Battaglia (dal 28’ st Sartorio), Prencipe (dal 39’ st Lika), Fioroni, Kate. A disposizione: Martignoni, Zanon, Vangi, Stefanazzi. Allenatore: Dossena.
Arbitro: Massari di Lodi (Favalli e Viola).
Note – giornata umida e piovosa. Terreno in cattive condizioni. Spettatori circa 200. Espulso al 44’ Paolillo per doppia ammonizione. Ammoniti: Martegani, Sartorio. Angoli: 9-4. Recupero 1’+3’.

Le altre partite

OltrepoVoghera-Arconatese 4-0
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Cigagna, Versuraro, Balacchi (dal 36′ st Bruscaglia), Balestra (dal 24′ st Mauri), Di Placido, Coccu, Fautario (dal 24′ st Vercesi), Panigada, D’Aniello, Di Gennaro. A disposizione: Mantovani, Celori, Viviani, Ricci. Allenatore: Visca.
Arconatese (4-3-3): Villa, Pedotti (dal 41′ st Bonomelli), Zanardo, Bonacina, Graziri, Mileo, Tosetti, Napolitano, Riolo, Ravasi (dal 29′ st Mariani), Marin (dal 29′ st Simoni). A disposizione: Lovera, Margini, Vago, Riascos. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Simonini di Gallarate
Marcatori: p.t: 19′ Coccu; s.t.:  28′ Coccu, 38′ e 40′ Di Gennaro (OV).
L’OltrepoVoghera chiude in bellezza con dei numeri sono impressionanti: 14 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta, con 47 gol fatti e solo 7 incassati. Gli ultimi quattro gol sono stati rifilati all’Arconatese avversario mai domo. L’OltrepoVoghera ha colpito nei momenti giusti, con le doppiette di Coccu, andato a segno prima di testa e poi di piede a porta vuota, e di Di Gennaro arrivato a quota 16 reti in stagione in altrettante partite. L’attaccante ha superato Villa in tutte e due i casi con un bel destro.

Villanterio-S.Angelo 1-1
Villanterio: Di Chiazza, Sconfietti, Gariboldi, Maggi (dal 45’ st Buscaglia), Radaelli, Teresi, Radaelli (dal 22’ st Ochoa), Moltini, Vieri, Bellani (dall’ 11’ st Ochoa), Finizza (dal 29’ st Peraj). A disposizione: Guerrini, Longhi, Bisiacchi, Moraschini. Allenatore: Lombardo.
S.Angelo: Lucini, Ferrari, Sciannameo, Fazio (dal 4’ st Moscatiroli), Angiolini, Guidi, Rolfini, Orlandini, Griffini (dal 12’ pt Quassy), Lillo, Bertocchi (dal 36’ st Vignati). A disposizione: Crivelli, Bosoni, Nikolli, Cisse. Allenatore: Chierico
Arbitro: Roselli di Monza.
Marcatori: p.t.: 43’ Vieri (V) ; s.t.: 17’ Quassy (S)
Derby molto acceso tra Villanterio e Sant’Angelo, che si spartiscono la posta in palio in una gara non molto spettacolare ma combattuta. Al 43’ Villanterio in vantaggio con Vieri, che approfitta di un errore in disimpegno della difesa ospite e si invola in area superando con un bel pallonetto il portiere in uscita. Il pari arriva al 17’: errore difensivo del Villanterio, ne approfitta Quassy che in velocità arriva in area e batte Di Chiazza in uscita.

Vigevano-Verbano 3-0
Vigevano:
 Berretta, Di Mauro, Azzalin, Baraldini, Salusti, Niada, Constantin (dal 45′ st Buratti), Provasio, Giallonardo (dal 33′ st Lentini), Leto Colombo (dal 40′ st Di Caprio), Graziano. A disposizione: Rinaldi, Di Caprio, Apruzzese, Pannone, Zecca. Allenatore: Dighera.
Verbano: Raccagni, Napoli, Amelotti (dall’11’ st Verde), De Filippis (dal 24′ st Bettinelli), Bratto, Rota, Raimondo, Mantegazza, Pizzini, Di Bari, Hyso. A disposizione: Bianchi, Moi, Taiana, Loew, Ricupati. Allenatore: Di Marco.
Arbitro: Andreoletti di Bergamo.
Marcatori: p.t.: 10′ Giallonardo; s.t.: 9′ e 31′ (rig.) Leto Colombo.
Termina con una brutta e pesante sconfitta il girone d’andata del Verbano che sul campo del lanciato Vigevano subisce un netto 3-0. La vittoria permette alla squadra di casa di agganciare in classifica proprio i rossoneri di patron Barbarito a quota 29 punti.

Suardese-Legnano 1-3
Suardese:
 Bognetti, Trashani, Sisto, Butticé, Fiammenghi, De Carli, Elefante, Coppini (dal 40′ st Portaluppi), Mihali  (dal 15′ st Contiero), Zimbardi, Marangon (dal 30′ st Sacchi). A disposizione: Garavaglia, Lagonigro, Konan, Brundu. Allenatore: Lavenia
Legnano: Borroni, Muharemi, Zingaro (dal 29′ st Rossi), Boyomo, Borghesi, Dall´Omo, Corio, Ceriani, Anzano (dal 45′ st Palmitessa), Scavo, Carotenuto (dal 36′ st Migliore). A disposizione: De Bianchi, Giosuele, Del Vecchio, Malena. Allenatore: Rovellini.
Arbitro: Sicurello (Seregno).
Marcatori: p.t.: 37′ Carotenuto (L); s.t.: 3′ Zingaro (aut), 4′ Anzano (L).
Neppure il Legnano arresta la corsa. Dopo due reti legnanesi giustamente annullate per fuorigioco, va a segno Carotenuto con un tiro imprendibile dal limite dell’area. Nella ripresa i padroni di casa trovano un fortunoso pareggio al 3′: un innocuo spiovente di Butticè arriva in area, il portiere esce dai pali ma non chiama la palla e Zingaro appoggia all’indietro, ma in rete, di testa. I ragazzi di Lavenia non fanno in tempo a rendersi conto del regalo ricevuto, che il Legnano guadagna un calcio di punizione dal limite, tira un bolide Anzano che si infila rasoterra sul palo del portiere. Al 42′  un pallone mal indirizzato di Sisto permette ad Anzano di incunearsi nella difesa rossoblù ed infilare per la terza volta Bognetti. 

Fenegrò-Union Villa Cassano 5-1
Fenegrò: Gandola, Ciappessoni, Bello, Nocciola, Corti, Candolini, Serra (dal 1′ st Galli (dal 43′ st Vertemati), Taroni, Wade, Schiavano, Clerici (dal 36′ st Loo). A disposizione: Nicosia, Favaretto, Cattaneo, Brenna.
Union Cassano: Palamini, Gheller, Martignoni (dal 37′ pt Marjanovic), Rossi (dal 17′ st Scandale), Razzari, Merlino, Petruzzellis (dal 37′ pt Bogni), Bipieri, De Nigris, Berton, Di Dio. A disposizione: Cardi, Secci, Cantisani, Brivio. Allenatore: Barban.
Arbitro: Artusi di Lecco.
Marcatori: p.t.: 6′ Schiavano (F. su rig.), 32′ Taroni (F), 40′ Wade (F), 47′ Marjanovic (U. su rig.); s.t.: 10′ Clerici (F), 47′ Schiavano (F. su rig.).
Espulsi: al 6′ pt Gheller per fallo da ultimo, al 47′ pt Corti per doppia ammonizione.
Questa volta Gheller non incide in positivo. Se nell’ultima partita è divenuto l’eroe dei cassanesi, conducendoli alla vittoria, questa volta non è andata bene. Il difensore del Cassano al 6′ è autore di un fallo da ultimo su Wade in piena area. Rosso diretto e calcio di rigore realizzato da Schiavano. I padroni di casa raddoppiano al 32′ con Taroni su assist di Schiavano che al 40′ crossa anche per il gol di Wade. Al 47′ rigore anche per il Cassano: fallo di mano di Corti che riceve il secondo giallo, dal dischetto segna Marjanovic.
Al 10′ della ripresa arriva il gol del 4-1 firmato Wade che sfrutta un cross dalla sinistra di Clerici. Al 47′ terzo rigore della gara: fallo di Bipieri su Loo e quinto centro del Fenegrò con Schiavano. 

S.Giuliano-Bustese 3-0
S. Giuliano:
Gentili, Paloschi (dal 1′ st Manzoni), Dugo, Torboli, Cesari, Grossetti Simone, Corona, Albamonte (dal 30′ st Barbaro), Chiaia (dal 40′ st Mastro), Zamboni, Grossetti Marco. A disposizione: De Ponti, Aloisio, Bisceglia. Allenatore: Ardito.
Marcatori: p.t.: 30’ Chiaia; s.t.: 15′ Chiaia, 23′ Corona.  
Secco successo dei padroni di casa che passano alla mezz’ora con Chiaia che sfrutta un passaggio in verticale e trova il gol dopo che il pallone colpisce la traversa. Il raddoppio arriva al 15′ della ripresa sempre con Chiaia, questa volta a segno su rigore fischiato per la spinta in area ai danni di Corona. Al 23′ arriva il definitivo 3-0 Zamboni ruba palla sulla trequarti e serve Corona che solo davanti al portiere non sbaglia.

Vergiatese-Trezzano (rinviata 12 gennaio)
Rinviata al 12 gennaio per l’impegno di Coppa Italia di ieri del Trezzano che è stato sconfitto in finale, giocata a Cairate Brianza, dal Ciserano squadra che si è imposta 7-6 ai rigori dopo i tempi supplementari terminati 1-1.

I Risultati
S.Giuliano-Bustese 3-0
Fenegrò-Union Villa Cassano 5-1
Suardese-Legnano 1-3
OltrpoVoghera-Arconatese 4-0
SolbiaSommese-Sestese 0-0
Vergiatese-Trezzano (12 gennaio)
Vigevano-Verbano 3-0
Villanterio-S.Angelo 1-1
Riposa: Magenta

CLASSIFICA
OltrpoVoghera 44 punti (16 partite giocate)
Legnano 38 (16)
Trezzano 34 (15)
Verbano 29 (16)
Vigevano 29 (16)
Sestese 25 (16)
S.Angelo 21 (16)
Arconatese 19 (16)
Vergiatese 19 (15)
Magenta 19 (16)
SolbiaSommese 17 (16)
Fenegrò 17 (16)
Bustese 14 (16)
Suardese 14 (16)
S.Giuliano 13 (16)
Villanterio 12 (16)
Union Cassano 7 (16)

PROSSIMO TURNO 1^ Ritorno (19/01 h. 14:30)
Sestese-Arconatese
Vigevano-Bustese
Legnano-Fenegrò
SolbiaSommese-Suardese
Magenta-S.Angelo
Villanterio-Trezzano
Vergiatese-Union Villa Cassano
OltrpoVoghera-Verbano
Riposa: S. Giuliano

Elisa Cascioli