VERGIATELa Sestese impatta in trasferta pareggiando 1-1 contro una volenterosa Vergiatese che riesce a portare a casa un buon pari dopo quello ottenuto contro la capolista OltrepoVoghera. La Sestese passa in vantaggio con grande tiro da fuori area di Fioroni al 15’ della ripresa. Il pareggio arriva all’ultimo minuto con Emiliano che butta in rete la sfera sfruttando un rimpallo in mischia.
Ma partiamo dall’inizio I padroni di casa devono riununciare a Venco e  Beretta, mentre dall’altra parte si registrano le assenze di Lika, Fusè, Bottini e Prencipe. La gara non regala grosse emozioni al buon pubblico accorso al Tullio e Masetto Landoni, ma già nelle prime battute di gara (4′) la Sestese potrebbe trovare il vantaggio con Fioroni che ci prova dalla lunga distanza, ma Sivero è attento e controlla l’insidiosa conclusione. I padroni di casa rispondono al 12′ con Emiliano che conclude dal limite dell’area, ma il tiro è centrale e Chiodi, al rientro dalla squalifica, non ha problemi a controllare. La Sestese si spinge in avanti alla ricerca del vantaggio, ma oggi l’attacco biancoazzurro non attraversa una delle migliori giornate e infatti le punizioni dal limite di Mattioni prima (14′) e Centrella poi (24′), finiscono lontane dallo specchio della porta. Con il passare dei minuti la Sestese alza però il proprio baricentro e al 30′ arriva vicinissima al vantaggio: colpo di testa di Fioroni, ben servito dal cross di Mattioni dalla destra; Sivero con un grande intervento nega il vantaggio ai ragazzi di Dossena. La Vergiatese cerca di rispondere e al 39′ la bella combinazione sulla sinistra tra Ruffo ed Emiliano, porta quest’ultimo a concludere da posizione defilata sulla sinistra. Il tiro del giovane granata supera Chiodi, ma l’estremo intervento di Mura nega la gioia del goal agli uomini di Fiorito.
Nella ripresa, la Sestese cerca con più insistenza la strada per arrivare al vantaggio; al 15′ Sestese vicina al vantaggio: punizione dal limite del neo entrato Prandini; palla che accarezza la traversa  e termina sul fondo. I ticinesi sembrano meritare il vantaggio che infatti arriva al 21′ con Fioroni, ben servito dalla rimessa laterale di Mattioni, che con un preciso rasoterra appena dentro l’area di rigore infila il pallone alla destra dell’incolpevole Sivero. La Vergiatese cerca la reazione, ma l’unico pericolo per Chiodi arriva al 34′ con un conclusione di Marelli dalla sinistra, che termina di poco a lato. Quando la gara sembra vicina al suo epilogo, la Vergiatese trova l’insperato pareggio con Emiliano che  infila Chiodi sfruttando una corta respinta della difesa sugli sviluppi di una mischia nell’area ticinese.
“Sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi – dice il tecnico Fiorito -. È un pareggio che conferma il buon andamento dopo quello ottenuto contro l’Oltrepo. Abbiamo incontrato due delle formazione più quotate disputando buone gare. Sono un po’ dispiaciuto per gli infortuni patiti. L’ultimo, quello di Malena uscito anticipatamente per un guaio alla caviglia”. Non soddisfatto invece Dossena della prova dei suoi: “Non mi è piaciuta la mia squadra, non siamo riusciti ad esprimerci al meglio. Dopo il vantaggio non sono riuscito a coordinare a centrocampo e abbiamo subito la pressione della Vergiatese, resta un po’ di amaro in bocca per il gol subito allo scadere”.

IL TABELLINO
Vergiatese-Sestese 1-1
Vergiatese: Sivero, Tirelli, Re, Pedotti, Barbieri, Fabiano, Bosetti (dal 29’ s.t. Maran), Ruffo, Emiliano, Malena (dal 30’ pt Marelli), Rota. A disposizione: Ferraro, Scavo, Modde, Stumpo, Tamborini. Allenatore: Fiorito.
Sestese: Chiodi, Comani (dal 14’ st Prandini), Mura, Ciorciaro, Volpini, Grassi, Mattioni, Kate, Fioroni, Centrella (dal 24’ Bettoni), Stefanazzi (dal 32’ st Battaglia). A disposizione: Martignoni, Vangi, Bottelli, Campisi. Allenatore: Dossena.
Arbitro: Paggiola di Legnago (Spena-Giorgi).
Marcatori: s.t.: 15’ Fioroni, 45’ Emiliano (V).
Note – Recupero p.t. 2′ s.t. 5′. Spettatori circa 200, temperatura 10°C, terreno di gioco in discrete condizioni con fondo irregolare.

Inviato Claudio Ossola

Fenegrò-Arconatese 3-2
Fenegrò: Nicosia, Candolini, Galli, Renna, Corti, Bello (dal 1’ st Chiappessoni), Papis (dal 16’ st Serra), Taroi, Wade, Schiavano, Clerici (dal 37’ st Saversa). A disposizione: Gandola, Gualtieri, Lo, Vertemati. Allenatore: Papis.
Arconatese: Lovera, Gnazziri, Micciché, Napolitano, Sala, Mileo (dal 26’ st Moscatiello), Tosetti, Cunardi, Ravasi, Mariani (dal 36’ st Riascos), Mombrini. A disposizione: Villa, Bonomelli, Brogioli, Tisacchi, Marin. Allenatore: Vieri.
Arbitro: Criteri di Lomellina.
Marcatori: p.t. 16’ Gnaziri (A), 20’ Papis (F); s.t.: 2’ Clerici (F), 6’ Wade (F), 20’ Sala (A).
Note – Espulso Cunardi al 31’ s.t. per doppio giallo.
Vera e propria festa del gol sul campo del Fenegrò. A passare in vantaggio sono gli ospiti con una bellissima azione: Gnaziri avanza indisturbato, triangola con Ravasi che gli restituisce il pallone di tacco e batte il portiere con un diagonale. I padroni di casa rispondono per le rime con l’euro gol da 35 metri di Papis. Clerici porta avanti il Fenegrà al 2’ della ripresa con un rasoterra e poco dopo Wade ipoteca la vittoria con una zampata vincente in mischia su punizione di Papis. Sala accorcia le distanze con un destro al volo di piatto.

Magenta-Vigevano 0-1
Magenta:
 Coldani, Di Natale, Villa (dall’11’ st  Giannì), Mavilla, Candiani, Gazzea, Bonazza (dal 24’ st Savarese, Mele, Co, Vasoio (dal 34’ st Damiani), Colombo. All. Polizzotto. A disposizione: Labria, Cerri, Mantice, Rauti.
Vigevano: Spatafora, Di Mauro (dal 34’ st Buratti), Costescu, Baraldini, Viganò, Niada, Constantin, Graziano, Giallonardo (dal 28′ st Provasio), Leto Colombo (dal 4′ st Salusti), Azzalin. All. Dighera. A disposizione: Berretta, Teresi, Coppini, Lentini.
Arbitro: Calefati di Saronno.
Marcatore: Constantin al 37′ pt.
Il Vigevano torna alla vittoria e lo fa in casa del Magenta imponendosi di misura grazie al gol di Constantin.

Villanterio-OltrepoVoghera 0-2
Villanterio (4-3-3): Samaritani, Sconfietti, Gariboldi, Mercuri, Longhi, Ramundo, Radaelli Alessandro, Ochoa (13′ st Buscaglia), Vieri (7′ st Casorati), Finizza, Lovece (32′ st Redaelli Dario). A disp.: Di Chiazza, Huaringa, Bellani, Moraschini. All. Lombardo.
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Cigagna, Celori, Fautario (42′ pt Vercesi), Balestra, Di Placido, Coccu (32′ st Sciannameo), Balacchi, Farina, D’Aniello, Di Gennaro (16′ st Panigada). A disp.: Mantovani, Versuraro, Mauri, Moltini. All. Visca.
Arbitro: Catastini di Pisa (assistenti Bergamaschi di Lodi e Salvador di Seregno).
Marcatori: 37′ pt Coccu (OV), 19′ st Farina (OV).
Note – Espulsi: al 19′ pt Ramundo (fallo da ultimo uomo).
L’OltrepoVoghera superando con un gol per tempo il Villanterio, rimasto in dieci dal 19’. Per la capolista si tratta della quarta vittoria di cinque trasferte. La gara si sblocca al 37’: palla in area di D’Aniello per Coccu che si avventa sulla sfera, controlla di destro e sull’uscita del portiere deposita in rete. Al 19′ l’OltrepoVoghera raddoppia con Farina. Bell’assist di Panigada per il bomber rossonero (7 centri) che si invola, entra in area e lascia partire un destro in diagonale che si infila imparabile alla destra di Samaritani.

Legnano-Bustese 1-0
Legnano
: Borroni, Placenza, Borghesi, Zingaro, Rossi, Corio, Capuano (dal 66´ Carotenuto), Dall´Omo, Scavo (dall’83´ Quitadamo), Marjanovic (dal 37´ Ceriani) Anzano. A disposizione: De Ianchi, Palmitessa, Muharemi, Del Vecchio. Allenatore: Rovellini.
Bustese: Rampoldi, Calizzi, Pisoni, Panzetta, Commisso, Folcia, Yessoufoue, Mantegazza, Guarda, Casiraghi, La Placa. A disposizione: Voli, Villacis, Bedendi, Taverna, Durante, Lanzi, Gibellini. Allenatore: Lesina.
Arbitro: Zumbo Antonino.
Marcatore: s.t.: 28’ Carotenuto (L).
Vittoria scaccia-crisi per il Legnano. La partita finisce 1-0, ma le occasioni non mancano. Al 3’ Scavo colpisce la traversa su tiro a rientrare di sinistro, poi Casiraghi spedisce alto. Il gol giunge nella ripresa: Anzano per Scavo, la palla schizza a Carotenuto che la mette sotto la traversa. La Bustese sfiora il pari subito dopo e Borroni si supera salvando il risultato: La Placa dagli 11 metri, tiro a giro e il portierone la toglie dal sette.

Trezzano-S.Angelo 1-1
Trezzano:
D’Auria, Urbano, Zilotti, Rossi F., Santoiemma (dal 24’ st Mauriello), Perfetti (dal 25’ st Rossi R.), Borella, Cozzi (dal 17’ pt Migliavacca), De Lucia, Filadelfia, Giunti. A disposizione: Abbate, Allegretti, Spinelli, Meda. Allenatore: Quaranta.
S.Angelo: Lucini, Ferrari (dal 42’ st Angiolini), Colombi, Orlandini, Fiammenghi, Guidi, De Vecchi (dal 19’ st Cisse), Novellino, Ricci (dal 32’ pt Grissini), Lillo, Rolfini. A disposizione: Crivelli, Loglio, Vignati, Bosoni. Allenatore: Chierico.
Arbitro: Simonini di Gallarate.
Marcatori: p.t.: 26’ Lillo (S), Mauriello 36’ (T).
Partita avida di occasioni che termina con un giusto pareggio. Al 26’ Lillo ruba palla sulla trequarti e si invola in area infilando il portiere con un diagonale basso. Mauriello pareggia dieci minuti dopo sfruttato un corner dalla di Zilocchi.

Suardese-Verbano 2-2
Suardese: Garavaglia, Trashani, Marangon, Butticé, Sisto, Chianello, Esposto (dal 24’ st Dainese), De Carli, Elefante, Zimbardi (dal 34’ st Sacchi), Portaluppi (dal 12’ st Migliavacca). A disposizione: Rinaldi, Autelli, Lagonigro, Contier. Allenatore: Lavenia.
Verbano: Raccagni, Rota, Amelotti, Cersosimo, Bratto, Sasso, Raimondo, Loew (dal 12’ st De Filippis), Pizzini (dal 41’ st Doni), Espinal (dal 32’ st Napoli), Verde. A disposizione: Bianchi, Bettinelli, Pascali, Taiana. Allenatorei: Di Marco.
Arbitro: Camagni di Como.
Marcatori: p.t.: 10’ Espinal (V); s.t.: 20’ Pizzini (V), 40’ e 44’ Dainese (S).
Inizio ricco di occasioni per il Verbano che al 10’ trova il meritato vantaggio con Espinal che, situato nell’area piccola, può comodamente spingere di testa il pallone in rete. I rossoneri raddoppiano al 20’ con Pizzini che, lasciato completamente solo a centro area, ha tutto il tempo di stoppare ed infilare di piatto. La partita sembra finita qui e invece muta clamorosamente nel finale con il Verbano che sembra uscire dal campo: al 40’ Dainese accorcia le distanze ricevendo da Sacchi, e pochi minuti dopo si avventa su una palla vagante in area e non lascia scampo a Raccagni. Il 2-2 finale fa andare su tutte le furie il presidente del Verbano.

SolbiaSommese-S.Giuliano 1-1 (1-1)
SolbiaSommese: Catena, Stilo, Latin (dal 13’st Bolognini), Moia, Cozza, Lo Piccolo, Angelucci (dal 13’st Gallo), Paolillo, Beretta, Adzaip (dal 36’st Abati), Tuz. A disposizione: Macchi, Bosetti, Bolognini, Gallo, Caraglia, Abati, Martegani. All. Ronchetti.
S.Giuliano: Guerri, Dugo, Mele, Arena (dal 35’st Carioni), Manzoni, Paloschi, Grossetti M., Torboli, De Filippis (dal 42’st Grossetti S.), Cangelosi, Righini (dal 3’st Corona). A disposizione: De Ponti, Barbaro, Carioni, Cesari, Corona, Dell’Anna, Grossetti S. All. Ardito.
Marcatori: pt: 25’ Cangelosi (SG), 38’ Adzaip (SS)
Arbitro: Marelli di Monza (Losito-Guerini)
Tutto in 13 minuti. La partita si sblocca grazie alla bella azione di Beretta, che si fa beffe della difesa e trova in mezzo Cangelosi per l’1-0. Ma il vantaggio dura poco, perché Adzaip si inventa un tiro dalla distanza che rimbalza davanti a Guerri e lo beffa. La ripresa non offre particolari emozioni, la SolbiaSommese cerca di portarsi avanti, ma alla fine il risultato rimane quello di 1-1

RISULTATI 11^ GIORNATA
Fenegrò-Arconatese 3-2
Legnano-Bustese 1-0
Magenta-Vigevano 0-1
Suardese-Verbano 2-2
SolbiaSommese-S.Giuliano 1-1
Trezzano-S.Angelo 1-1
Vergiatese-Sestese 1-1
Villantero-OltrepoVoghera 0-2
Riposa: Union Villa Cassano

CLASSIFICA
OltrepoVoghera 26 (10 partite giocate)
Legnano 23 punti (11)
Trezzano 22 (10)
Verbano 18 (10)
Sestese 17 (10)
Vigevano 16 (10)
Magenta 14 (11)
Fenegró 13 (11)
SolbiaSommese 12 (10)
Vergiatese 12 (11)
Arconatese 11 (10)
Bustese 11 (10)
Suardese 11 (11)
S.Angelo 10 (10)
San Giuliano (10)
Villanterio (11)
Union Villa Cassano (10)

PROGRAMMA 12^ GIORNATA (17/11)
Arconatese-Vergiatese
Bustese.Suardese
OltrepoVoghera-Magenta
S.Angelo-Union Villa Cassano
Sestese-Villanterio
Trezzano-SolbiaSommese
Verbano-Fenegrò
Vigevano-S. Giuliano
Riposa: Legnano