L’IHF Volley Frosinone conquista la prima Coppa Italia di A2 della sua storia. La compagine laziale ha sconfitto nettamente per 3-0 (25-21, 25-19, 25-23) la Pomì Casalmaggiore, seguita da un folto gruppo di tifosi. La sfida tra i due allenatori argentini Mario Regulo Martinez e Claudio Cesar Cuello è stata, dunque, vinta dal primo. La migliore realizzatrice del match è risultata Sonia Percan, la numero 2 di Frosinone, che ha messo a terra 18 punti, seguita dalla capitana Barar Campnari con 10 punti (80% in attacco per lei su 10 attacchi).

Per quanto riguarda la Coppa Italia di A1, si sta giocando in questi minuti la finale tra Piacenza e Villa Cortese. Il sestetto titolare di Piacenza è composto da Ferretti in diagonale con Turlea, Lucia Bosetti e Meijners in banda, Leggeri e Guiggi al centro e Sansonna libero. Villa Cortese risponde con Rondon in diagonale con Barun, Caterina Bosetti e Klineman in banda, Folie e Garzaro al centro con Paris libero.  Piacenza conquista il primo set (parziali di 8-5, 16-15, 21-20 e 25-22); 6 punti a testa per Lucia Bosetti (56%) e Meijners (46%) e ricezione all’80% di positiva e al 45% di perfetta per Piacenza.
La spinta offensiva di Meijners (10 punti, 47% in attacco per lei) trascina le compagne alla vittoria anche del secondo set per 25-21 (8-6, 16-13, 21-18). Dominato da Piacenza fin dall’inizio anche il terzo set (8-5, 16-10, 21-19, 25-20) che dà la coppa e la coccarda tricolore alle emiliane.

Hanno assistito alla gara anche tre ragazze dell’Unendo Yamamay, Francesca Marcon, Valeria Caracuta e Giulia Pisani. Rammaricate per l’esito del match di ieri perso al tie-break contro Villa Cortese, suonano subito la carica: “Credo che ieri siamo state un po’ penalizzate dal fatto di avere giocato 10 set in due giorni appena una settimana fa – spiega Giulia Pisani -; non siamo state brillanti come al nostro solito e la spiegazione ad una prestazione sotto tono è da ricondurre in gran parte, a mio parere, alla stanchezza. Sono sicura che il ko di ieri non influisca sui nostri prossimi impegni e obiettivi: vogliamo conquistare di nuovo lo scudetto e mantenere sulle nostre maglie il tricolore. Lavoremo intensamente per questo traguardo”. Le fa eco Francesca Marcon: “Fin da giovedì (alle ore 20.30 ci sarà il derby a Castellanza contro Villa Cortese n.d.r.) desideriamo ripartire. Impegni ravvicinati così importanti come le Final Four di Champions League e di Coppa Italia secondo me andrebbero inseriti meglio in calendario; auspico che per la prossima stagione la Lega provveda”. Le ragazze applaudono convinte l’ex compagna Floortje Meijners votata come migliore giocatrice del torneo e si augurano di essere al suo posto sul podio l’anno prossimo o anche prima…

Laura Paganini