Manca poco più di una settimana al raduno delle Farfalle della Unendo Yamamay, fissato per lunedì 26 agosto.
All’inizio ufficiale della nuova stagione risponderanno presente, però, soltanto in sette: le veterane Francesca Marcon e Giulia Leonardi e le nuove arrivate Ilaria Garzaro, Alessandra Petrucci, Ciara Michel, Ilaria Spirito e Marika Bianchini. Non ci saranno invece Valentina Arrighetti, Joanna Wolosz, Lonneke Sloetjes e Anne Buijs (queste ultime ieri hanno fatto un breve video di saluto ai loro nuovi tifosi), tutte impegnate con le rispettive nazionali (italiana, polacca e olandese) per preparare l’Europeo di Germania e Svizzera che si terrà dal 6 al 14 settembre prossimo. Lo stesso discorso vale anche per coach Carlo Parisi che guiderà nella manifestazione continentale la Repubblica Ceca e avrà a disposizione l’ex biancorossa Havlickova ma non Havelkova, recentemente operata alla spalla destra. Dopo pochi giorni dalla ripresa, Marika Bianchini saluterà il gruppo per rispondere alla convocazione dell’Italia Under 23 che dal 5 al 12 ottobre disputerà i mondiali di categoria in Messico.
Una prima parte della preparazione, dunque, a ranghi molto ridotti per la Unendo Yamamay; inevitabile che, almeno fino al rientro delle big dopo gli Europei, il secondo allenatore Massimo Dagioni, insieme al preparatore atletico Ezio Bramard, integri la rosa con alcune giovani della B1. La squadra biancorossa si allenerà al Pala Drago di Busto Arsizio e non al Palayamamay fino a mercoledì 4 settembre; il giorno dopo partirà alla volta di Bormio (vi rimarrà fino a domenica 8 settembre) dove sabato pomeriggio alle 17.30 affronterà in amichevole le campionesse d’Italia della Rebecchi NordMeccanica Piacenza.
Prima dell’esordio in campionato contro Casalmaggiore, previsto per domenica 20 ottobre (ma la gara potrebbe essere anticipata per permettere alla Unendo Yamamay di organizzare meglio la ravvicinata lunga trasferta di Champions League a Baku), le Farfalle parteciperanno alla 34^ edizione del Trofeo Bellomo; al Pala Borsani di Castellanza si comincerà alle 18 di sabato 28 settembre con la gara tra Bergamo e Ornavasso e a seguire Busto sfiderà Monza, neo promossa in A2. Le finali andranno in scena il giorno dopo, la domenica, a partire dalle 15.30.

Laura Paganini