Oggi alle 20.30 scenderà di nuovo in campo l’Unendo Yamamay, a tre giorni di distanza dalla trasferta vincente a Giaveno. Bauer e compagne questa sera saranno di scena al Pala Verde di Treviso per l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia contro Conegliano. Domenica alle 18 si replicherà al Palayamamay con la gara di ritorno. Il regolamento dice che accede alla Final Four del 16 e 17 marzo la squadra che vincerà più set al netto dei due confronti e, in caso di parità assoluta, domenica si procederà al tie-break supplementare. Le biancorosse sperano di non arrivare a questa eventualità, ma di portare a casa già in serata un risultato positivo per affrontare con più serenità il ritorno.
Il pronostico sembra sorridere proprio alle Farfalle (teste di serie del tabellone e detentrici della coppa) che hanno espugnato il Pala Verde pochi giorni prima di Natale con un convincente 3-0 in cui hanno imposto il proprio gioco per tutti i tre set. Buono era stato il servizio che aveva messo in costante difficoltà la ricezione veneta e ottime anche le prestazioni di Faucette e Kozuch, MVP di giornata. Come il 22 dicembre, anche oggi non sarà della partita Carli Lloyd, ancora ai box, con Caracuta pronta a sostituirla.
Gaspari, di contro, può contare sulla splendida forma di Fiorin e Barcellini che, nello scorso turno di campionato contro Urbino, hanno firmato in due 46 punti e in questo momento sembrano essere l’arma in più di Conegliano. Le venete vogliono provare a giocare un brutto scherzo alle Farfalle e cercano in Coppa Italia la svolta di una stagione fin qui al di sotto delle aspettative. Le bustocche devono, dunque, prestare la massima attenzione e non sottovalutare l’avversario, fino ad ora sempre sconfitto nel palazzetto di casa. Se affronteranno la gara con la determinazione e la cattiveria agonistica delle ultime uscite, è naturale che il divario tecnico a favore dell’Unendo Yamamay si faccia sentire.
In contemporanea con Conegliano-Busto Arsizio, si giocheranno anche altri due quarti di finale: Villa Cortese-Modena e Pesaro-Bergamo. Ieri, invece, Piacenza ha già sconfitto in trasferta per 3-0 Chieri.

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com)