Prosegue il cammino della Cimberio Varese in Coppa Italia dopo la vittoria di stasera per 92-74 contro i padroni di casa di Milano che nulla hanno potuto contro l’uragano dei ragazzi di coach Vitucci, più forti, più uniti, più squadra.
Prestazione di alto livello quella dei varesini che fin dal primo quarto hanno imposto il loro ritmo frenetico ad una Milano che è tornata la titubante formazione di qualche mese fa; ed esattamente come qualche mese fa, Mike Green e compagni trovano gloria in un Forum che fa risplendere la stella e il tifo della Cimberio. E ora sabato i biancorossi avranno modo di vendicarsi della prima sconfitta subita in campionato contro Roma, che nella prima gara dei quarti ha battuto Cantù con il risultato di 89-85.
Cominciano subito male i ragazzi di coach Vitucci, con Banks che perde palla in attacco favorendo il repentino recupero del folletto Marques Green che serve per la schiacciata di Radosevic; i varesini però non si lasciano perdere d’animo, e con un Dunston mostruoso sotto canestro, recuperano e trovano il primo strappo della gara (16-11), che si trasforma in 21-14 al termine del primo quarto.
Ad inizio di secondo quarto Polonara pareggia all’istante l’iniziale vantaggio di Bouroussis, ripetendosi più avanti con una tripla che vale il +10. Il gap non scuote i padroni di casa, anzi; la Cimberio sembra la bellissima sorella di quella vista a Siena, e con intensità e concentrazione, si porta agevolmente sul +15 (35-20). Milano allora accenna solo ad una muta reazione con la bomba di Langford che si insacca a tre minuti dalla pausa lunga ma i ragazzi di coach Vitucci viaggiano su tutt’altra linea e chiudono la prima metà di gioco sul 46-29.
Ritmo concitato ad inizio ripresa; i padroni di casa scendono sul parquet con il giusto piglio, ma sono bravi e celeri Polonara e compagni a ribattere punto su punto con l’italiano che insacca una tripla in faccia a Melli, lo stesso con il quale aveva avuto un battibecco poco prima. Stavolta i padroni di casa reagiscono, e con Bouroussis e Langford si riportano sotto; serve uno schiacciatone di Erik Rush a ristabilire in parte le distanze, con il 66-58 che manda tutti all’ultima pausa.
Due bombe di Mike Green inaugurano gli ultimi dieci minuti di gara, seguito a ruota da un’altra tripla di Ere e una schiacciata di Talts; Polonara trova la doppia cifra tra la gioia dei suoi tifosi eliminando di fatto ogni speranza di recupero di Milano e permettendo ai suoi di dilagare nel risultato che si stoppa solo sul 92-74.

Cimberio Varese-EA7 Emporio Armani Milano: 92-74 (21-14; 46-29; 66-58)
CIMBERIO VARESE: Sakota 2, Banks 12, Rush 2, Talts 5, De Nicolao 5, Green 23, Balanzoni ne, Bertoglio, Cerella ne, Ere 17, Polonara 16, Dunston 10. Coach: Vitucci.
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Giachetti ne, Hairston 13, Fotsis 2, Chiotti 3, Bourousis 12, Melli, Bremer 2, Langford 23, Gentile 3, Green 8, Radosevic 8, Basile. Coach: Scariolo.

LA SALA STAMPA

Marco Gandini