Archiviate le feste il nuovo consiglio direttivo della Federciclo varesina è già al lavoro per la realizzazione del primo progetto del 2013: l’allestimento di un campo permanente di ciclocross. Il neo Presidente Massimo Rossetti ha infatti incaricato il responsabile del settore fuoristrada Claudio Contini di mettere in atto le condizioni per l’allestimento del circuito d’allenamento. L’area che è stata scelta è quella di Villa Cagnola a Rasa di Varese dove sono già presenti percorsi per altre discipline, come per esempio la Mountain Bike.
Nei giorni scorsi il responsabile regionale del ciclocross Gino Bortoluzzo ha visionato il possibile tracciato che prossimamente verrà messo a punto da Contini e Andrea Marcelli, ex ciclocrossista e collaboratore del Comitato di Varese. Già nel finale di questa stagione agonistica gli atleti dediti al fuoristrada potranno usufruire di un’area sicura ed attrezzata per i loro allenamenti settimanali e non è escluso che il prossimo inverno a Villa Cagnola di Varese possa disputarsi anche una competizione di carattere regionale.
Sempre in ambito ciclocross si svolgeranno sabato i campionati Italiani a Vittorio Veneto, dove sono attesi protagonisti i portacolori della Scuola Ciclismo Cadrezzate che hanno già raccolto degli ottimi risultati nella prima parte della stagione. Tra gli Allievi dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno Stefano Sala, nella formazione che schiererà anche il tricolore della strada Alessandro Covi, Mauro Caneva e Angelo Trambaiolli.
Ottime chance anche tra le donne dove gareggeranno Silvia Pollicini e Allegra Arzuffi. L’appuntamento tricolore anticipa di una settimana la classica di Solbiate Olona che assegnerà le maglie di Campione Provinciale varesino e sarà valido come prova conclusiva del Trofeo Lombardia Ciclocross.

Annalisa Gianoli