Amareggiato Fabrizio Castori al termine della gara tra Varese e Sassuolo che ha visto la vittoria della capolista al “Franco Ossola”:
“Avremmo meritato il pareggio -racconta il tecnico biancorosso- perché è vero che siamo stati in svantaggio di due reti ma è altrettanto vero che sono state le uniche loro azioni nel primo tempo. Dobbiamo curare maggiormente la fase difensiva dove abbiamo commesso molti errori regalando quasi tutti i loro gol, ma bisogna ammettere che con la traversa di Zecchin e il colpo di testa di Troest parato sulla linea da Pomini, siamo stati molto sfortunati. Neto poteva entrare prima? No, nè lui nè Oduamadi; entrambi avevano fatto solo pochi allenamenti e quindi non potevano reggere tutta la partita e ho preferito tenerli per il secondo tempo dove sapevo avrebbero fatto la differenza.
Cosa è successo nei primi 45 minuti? “Abbiamo sofferto tanto Berardi, con Franco che non è stato perfetto. Nella ripresa gli ho messo Pucino che ha preso subito le misure anche se se l’è perso in occasione del terzo gol. Poi, il gol al 6′ ci ha letteralmente tagliato le gambe e abbiamo subìto un contraccolpo psicologico che non ci ha fatto continuare in maniera tranquilla il resto del tempo. Comunque devo fare i complimenti alla squadra, che non ha mai mollato”.

“Eravamo partiti bene nel primo tempo -esordisce Neto Pereira, il cui ingresso ha dato maggior freschezza e vitalità alla squadra- poi, però, ci siamo fatti sorprendere dalla forza di una squadra come il Sassuolo che è meritatamente capolista da inizio anno e che sta vivendo una grandissima annata. Nel secondo tempo poi avremmo anche meritato il pareggio visto la mole di occasioni create, ma purtroppo non ce l’abbiamo fatta. La mia condizione? Sto recuperando bene e presto sarò al 100%”.

“Nel primo tempo abbiamo lasciato tanto spazio al Sassuolo che ha saputo sfruttare le occasioni avute -gli fa eco lo sloveno Aljaz Struna, autore di una buona partita anche oggi- Nella ripresa siamo partiti bene e siamo stati anche sfortunati perché avremmo meritato il pareggio. Cosa è successo nell’intervallo? Il mister ci ha caricato molto bene; peccato non sia servito alla fine. La posizione che preferisco in campo? Mi piace giocare in mezzo”.

Soddisfatto della prova dei suoi ragazzi mister Di Francesco:
“Primo tempo ottimo in cui abbiamo dominato dall’inizio alla fine; nella ripresa con l’espulsione, la prima della nostra stagione, e con i cambi di Castori abbiamo sofferto tanto; sapevamo che avremmo sofferto la loro fisicità soprattutto sulle palle alte. Il Varese forse avrebbe meritato il pareggio, ma bisogna dare merito alla prestazione dei miei ragazzi che con gran controllo e grinta hanno trovato il quarto gol che poi è risultato fondamentale”.

Nonostante la sconfitta del Varese, i colori biancorossi oggi hanno avuto comunque un motivo per festeggiare; Moussa Kone, infatti, è diventato papà di una bellissima bambina di nome Kamila. Le migliori congratulazioni da parte della redazione di VareseSport vanno a lui e alla compagna Nadesh, mentre alla piccola un sincero augurio di una vita felice.

LE PAGELLE

LA SALA STAMPA

Marco Gandini