Ancora scherma protagonista oggi, ancora fioretto e ancora Carolina Erba.
A Budapest infatti è la volta della prova a squadre con l’Italia come sempre fra le favorite.
Il Dream Team composta da Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e appunto Carolina Erba, ha già iniziato il suo percorso e si è facilmente sbarazzato del Brasile: notevolissimo il divario tecnico che ha portato le azzurre a condurre una passeggiata vincente terminata con il punteggio di 45 a 12. 
Fra una manciata di minuti (ore 12.50 italiane) è previsto il quarto di finale. L’avversaria sarà la Cina che l’ha spuntata nei confronti della Germania dopo una serie di assalti che hanno tenuto tutti col fiato sospeso, fino al risultato finale di 40 a 39 in favore appunto delle cinesi.
Dopo la gara individuale di mercoledì, che ha visto la bustocca chiudere in settima posizione e quindi a dover dire addio al sogno medaglia, Carolina è pronta a rifarsi e a collezionare stoccate vincenti per salire sul podio insieme alle sue compagne.
Sono un po’ delusa, questa medaglia stenta ad arrivare, non so cosa sia mancato. Non sono entrata proprio in pedana contro la tedesca Goubitsky, a mente fredda ragionerò con il mio maestro e capiremo meglio insieme cosa ho sbagliato”, continua la 28enne varesina “Voglio assolutamente rifarmi nella prova a squadre e vincere una medaglia con la mie compagne, siamo tutte pronte e belle cariche”.
Il quadro completo ha in programma i quarti di finale fra ItaliaCina alle ore 12.50, poi la semifinale alle 14.20, dove in caso di passaggio del turno le azzurre se la vedranno con la vincente fra Ucraina e Corea, poi spazio alle finali: ore 16.30 si decide per la medaglia di bronzo, ore 19.30 si conclude per decretare le campionesse del Mondo 2013.

Mariella Lamonica