Tutto è pronto per il derby più atteso dell’anno, quello tra Cantù e Varese che si scontreranno nel posticipo domenicale delle ore 20:00.
I varesini proveranno a far valere la prima posizione in classifica contro i canturini che, pur venendo da un periodo poco brillante, voglio riscattarsi in una ghiotta occasione come quella rappresentata da questa gara. Ma la notizia più eclatante di oggi, è senza dubbio il fatto che la gara è stata vietata ai tifosi biancorossi, almeno quelli residenti a Varese e provincia, decisione discutibile presa dalle autorità competenti. Questo non impedirà ai ragazzi di coach Vitucci di provare ad espugnare il PalaDesio, altra novità quest’anno, anche se non saranno al massimo della forma.
Non stiamo benissimo -ci racconta Max Ferraiuolo- Alcuni, come Talts, si portano dietro ancora alcuni strascichi di influenza, ma la situazione più complicata è quella di Banks: questa settimana non si è praticamente mai allenato, sia per la condizione malconcia della caviglia, sia perché anche lui è stato vittima di un attacco influenzale che ci ha obbligato a tenerlo a riposo. Per il resto ci siamo preparati bene; queste sono partite che dal punto di vista psicologico non richiedono una preparazione particolare perché ti danno già di per sé una serie di stimoli, motivazioni ed impulsi che da soli regalano la scarica adeguata. Ovviamente non sarà una partita facile, perché Cantù viene da quattro sconfitte in cinque partite per cui questa è la gara che può invertire il loro trend e riprendere il percorso che già stavano facendo”.
Quella di domenica è la prima vera prova dopo la Finale di Coppa Italia persa con Siena.
“Le due gare con Siena ci hanno fatto crescere molto dal punto di vista tecnico, ma soprattutto mentale; quella di domenica è la prima vera prova dopo le due gare con i toscani e speriamo di riuscire ad approcciare al meglio questa partita difficilissima dalle mille motivazioni”.
Per quel che riguarda le altre gare del turno, nell’anticipo di mezzogiorno milano sarà ospite di ReggioEmilia; alle sei e un quarto, spazio a Siena-Biella, Sassari-Pesaro, Bologna-Avellino, Venezia-Brindisi, Cremona-Montegranaro e Caserta-Roma. In serata, come detto, il big match tra Cantù e Varese.

Marco Gandini