Lasciati alle spalle i festeggiamenti di capodanno, la Cimberio è tornata subito al lavoro per preparare al meglio il penultimo incontro di questo trionfante girone di andata del campionato di serie A di basket.
Sarà Pesaro ad ospitare tra le mura amiche i biancorossi per un incontro da testa-coda che, almeno sulla carta, non dovrebbe rappresentare un serio problema per la banda di coach Vitucci.
Nonostante la netta differenza tra i due roster, i biancorossi faranno bene a non sottovalutare i marchigiani che nell’ultimo periodo hanno messo a segno diversi colpi per impreziosire la propria rosa e centrare l’obiettivo della salvezza. Dopo gli ingaggi di Tarence Kinsey e Torey Thomas, infatti, è in attesa l’arrivo dell’ex Rok Stipcevic che ritroverà la sua vecchia squadra per la seconda volta nel giro di due settimane.
I ragazzi di coach Markovski, che vengono da dieci sconfitte consecutive, sono reduci dall’insuccesso casalingo contro Montegranaro; il quintetto proposto sul parquet dal tecnico nato in Macedonia subentrato a Giampiero Ticchi il 28 novembre scorso, era composto dal play Thomas, autore di una partita sottotono nonostante gli 11 punti messi a segno, le due ali Lamont Mack e Antwain Barbour, quest’ultimo autore di una gara da urlo grazie a 24 punti siglati, 5 rimbalzi e due palle recuperate per un totale di 29 di valutazione, la guardia Daniele Cavaliero e il centro Andrea Crosariol (nella foto mentre contrasta Phil Goss in occasione della partita dello scorso anno). Fondamentale l’apporto delle seconde linee, come ad esempio quello dalla guardia Tarence Kinsey, autore di 10 punti, 2 assist per un totale di 15 di valutazione, oltre che il probabile utilizzo del croato Rok Stipcevic, che contro la sua ex squadra, come dimostrato al Forum di Assago, avrà maggiori motivazioni.

Marco Gandini