Domenica pomeriggio si è disputata la quinta giornata del campionato Under 19 che ha riservato due risultati prevedibili già alla vigilia: i Blue Storms hanno vinto nettamente per 60-0 sul campo di Gallarate del volenteroso G-Team, mentre gli Skorpions Varese hanno ceduto a Cernusco sul Naviglio contro i Daemons Martesana capolisti del girone E.
Contro il G-Team per i Blue Storms è stata una partita a senso unico: in attacco si è messo in luce in regia Andrea Fimiani (4 TD personali e cinque trasformazioni) e, più in generale, tutti gli attaccanti scesi in campo hanno giocato un’ottima gara e hanno anche trovato la gloria personale. La difesa, guidata da coach Fabio Parma, ha contenuto gli avversari e si sono visti passi in avanti per quanto riguarda il lavoro delle linee. Un buon successo, quindi, per i Blue Storms, che si apprestano ad affrontare nel migliore dei modi il prossimo e decisivo match di domenica prossima a Magnago contro gli Skorpions (ore 14.30). La sfida porta con sé un bagaglio di tensione ed aspettative perché decreterà chi tra le due formazioni accederà alla successiva fase a playoff.
Gli Skorpions cedono per 6-25 in terra milanese contro i più forti ed esperti Daemons Martesana: “Abbiamo giocato molto bene e sono contento di come ci siamo espressi soprattutto in difesa – spiega Giorgio Nardi, coach degli Skorpions -. Ci dispiace soltanto non essere riusciti a stare sotto ai 20 punti di distacco punti perché i Daemons hanno segnato un TD proprio allo scadere, ma globalmente sono soddisfatto dei miei ragazzi che ci hanno messo l’anima. In più, domenica hanno esordito due nuovi giocatori: Thomas, che ha dato il suo contributo sia in attacco che in difesa, e Manuele, bellissima scoperta in difesa, che ha anche intercettato un TD, purtroppo però annullato”. Se l’Under 19 è uscita sconfitta, l’Under 16 a Cernusco sul Naviglio contro i Daemons Martesana ha ritrovato il sorriso, vincendo l’incontro per 27-13. I varesini si sono così qualificati ai playoff che si disputeranno il 14 dicembre.

Risultati quinta giornata:
G-Team – Blue Storms 0-60
Daemons Martesana – Skorpions 25-6

Classifica:
Daemons Martesana 10, Skorpions 6, Blue Storms 4, G-Team 0.

Prossimo turno (domenica 17 novembre):
Blue Storms – Skorpions (ore 14.30)
G-Team – Daemons Martesana (ore 15)

Laura Paganini