Ridimensionamento delle spese: sono queste le parole d’ordine di numerose società che devono fare i conti con la crisi economica. Lo sa bene l’Union Villa Cassano che, dopo aver conquistato la permanenza in Eccellenza tramite i playout, ripartirà da una profonda riduzione dei costi. “Le spese saranno dimezzate e ripartiremo dai giovani” conferma il direttore sportivo Maurizio Palazzi. La società dunque rinuncerà a quei giocatori che hanno contribuito alla salvezza, quest’anno, e alla promozione, l’anno prima. Il portiere Giglio, il centrocampista Martucci e gli attaccanti Colombo e Muzzupappa sono quei nomi che di sicuro non faranno parte della rosa 2013/2014.
“Non abbiamo sponsor che possono aiutarci – continua Palazzi –. Proprio perché punteremo sui giovani il nostro mercato sarà sempre aperto fino all’inizio della preparazione”. Il ridimensionamento riguarderà anche lo staff, quindi saranno inevitabili cambi dirigenziali. E l’allenatore? La volontà della società è quella di riconfermare Mirko Barban, lui stesso è pronto a rimanere, ma la sua presenza sulla panchina anche il prossimo anno non è scontata. “Devo valutare proposte e progetti della società – le parole di Barban –. Se è stata dura in questa stagione, l’anno prossimo lo sarà in maniera esponenziale. Devo chiarire la situazione e gli obbiettivi insieme alla società, entro breve ci sarà un incontro. Non ho ricevuto altre offerte. Mi dispiacerebbe comunque lasciare il gruppo perché abbiamo ottenuto delle vere e proprie imprese, l’ultima è stata la salvezza di quest’anno che per noi è valsa come la vittoria di un campionato”.
Intanto una novità sostanziale ha riguardato il Settore Giovanile che è stato affidato a Mavillo Gheller, il quale ha portato la collaborazione del Novara e del progetto “Sestante Azzurro”. L’Union Villa Cassano quindi, non più affiliata alla Juventus, potrà contare sulla collaborazione del club azzurro per quel che riguarda la crescita del vivaio.

Elisa Cascioli