Valentina Bergamaschi è tornata lo scorso mercoledì dalla Bulgaria, in cui è stata impegnata con la Nazionale Under 17 di calcio femminile. Nata a Cittiglio, 16 anni compiuti lo scorso 22 gennaio, milita nell’Alto Verbano, formazione di Serie C. «È stata un’esperienza fantastica e indescrivibile. Essere in Nazionale è un traguardo unico, il mio sogno è di raggiungere quella maggiore». L’esterno ha iniziato a giocare a pallone all’età di 8 anni a Caravate, insieme alla squadra maschile, poi è passata all’Alto Verbano, squadra dove dovrebbe restare anche per la prossima stagione. Le offerte non mancano:la Bergamaschi ha ricevuto offerte dalle Azalee di Gallarate, dal Tradate e dal Lugano.
Tornando all’esperienza azzurra, la squadra si è qualificata alla seconda fase degli Europei di categoria chiedendo al primo posto del girone grazie a tre schiaccianti vittorie. Una sulla Macedonia per 6-0, l’altra sulle padrone di casa bulgare, battute 10-0 e l’ultima ottenuta contro la Svizzera per 5-1. La Bergamaschi ha messo lo zampino proprio in quest’ultima partita realizzando l’assist del momentaneo 1-1 e mettendo a segno due gol. «Sono soddisfatto della prestazione, per noi era un test importante» il commento del tecnico azzurro Enrico Sbardella che sulla squadra aggiunge: «Abbiamo molte opzioni in attacco; vantiamo giocatrici veloci e tecniche a centrocampo e sugli esterni come Bergamaschi e Giugliano. Ma anche in difesa abbiamo fatto bene».
Il sorteggio per il secondo turno preliminare è in programma il 15 agosto e coinvolgerà l’Italia insieme al resto delle nove vincitrici di ogni girone, alle dieci seconde, alla miglior terza e con anche Germania, Spagna e Francia. Le sette vincitrici della seconda fase disputeranno poi il torneo finale insieme all’Inghilterra, padrona di casa, dal 26 novembre all’8 dicembre.

Elisa Cascioli