Più di trecento persone, due squadre vincitrici, una lotteria, moltissimi trofei e soprattutto il sorriso di un bimbo che ha osservato con gioia ed entusiasmo quel pallone rotolare per 12 lunghe, interminabili ore.
Il terzo torneo benefico dedicato a Jacopo Turano, ha riscosso anche in quest’edizione moltissimo successo e coinvolto l’umanità di ragazzi e ragazze che si sono uniti per un’intera giornata presso il centro sportivo “Altobelli” di Casorate Sempione per un torneo di calcio a 5. 
Ben 24 squadre maschili, suddivise in sei gironi, a cui bisogna aggiungere il girone delle 4 squadre femminili, si sono date battaglia dalle ore 8 fino alle ore 20, dando vita ad un torneo appassionante fino alla fine.
La finalissima femminile ha visto primeggiare con un gol allo scadere Last Minute su Jacopo Team, mentre nella finalina per il 3° e 4° posto Olimpia Samarate si è imposta su Coccodè.
In campo maschile dopo due avvincenti semifinali, sono giunte a giocarsi la vittoria conclusiva Soccer Team e Porrini Horse Shop, con quest’ultimi che dal 2 a 0 a sfavore, sono riusciti a ribaltare la situazione siglando 3 reti e chiudendo il match sul 2 a 3.
Festa finale con premiazioni e lotteria e con l’eroe di giornata protagonista assoluto di foto e applausi: Jacopo ha dispensato sorrisi per tutti, ha dato il via ad entrambe i tornei con il calcio d’inizio, ha festeggiato e gioito ad ogni gol, ma la sfida più importante e ravvicinata lo attende il 10 giugno a Roma, dove dovrà mettere a segno un’altra importante rete.
I ringraziamenti sono d’obbligo, così come sostiene Demis Turano, papà di Jacopo: “E’ stata un’altra giornata bellissima, ma non avevo dubbi. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno partecipato e aiutato nell’organizzazione, in particolare Fabio Locati e Stefano Foti che mi danno sempre una grossa mano. Il percorso di Jacopo è sempre difficoltoso, perché per stimolare il sistema nervoso dei bambini bisogna ricorrere a diverse terapie tramite la musicoterapia, l’ippoterapia, la fisioterapia e la piscina. Ed ora ci attende questa nuova tappa a Roma, il 10 giugno”.
Ci saranno altri eventi sportivi dedicati a Jacopo di cui uno il 15 giugno a Varese. Mi auguro che possiate partecipare ancora così numerosi perché il vostro sostegno è fondamentale oltre che emozionante”.
Un particolare ringraziamento va all’Associazione Sportiva Dilettantistica Arbitri Lombardi e al loro responsabile Claudio Volpe, che si sono prestati gratuitamente all’evento.
Si ringrazia inoltre Elena Introini per la fornitura delle coppe e dei trofei.

Classifica torneo maschile
1° Porrini Horse Team
2° Soccer Team
3° Parco Ranchet
4° Black Team

Miglior giocatore: Erik Andoni
Capocannoniere: Elisio Almeida
Miglior portiere: Luca Federico
Miglior difensore: Leonardo Gagliano
Miglior attaccante: Andrea Coniglio
Premio Fair Play: Croce Rossa Varese

Classifica torneo femminile
1° Last Minute
2° Jacopo Team
3° OlImpia Samarate
4° Coccodè

Miglior giocatrice: Isabella Cervellino
Capocannoniere: Cristina Zanuccoli
Miglior portiere: Ilaria Passantino

Mariella Lamonica