Si sono accesi giovedì scorso i riflettori sull’oratorio di Madonna in Campagna, frazione di Gallarate, quando ha preso il via lo storico Torneo dell’Amicizia – Memorial Pino Conte, giunto ormai alla 23° edizione.
Sul campo in sintetico outdoor del Centro San Giovanni Bosco, si sfideranno in partite di calcio a 5 (ma con regolamento calcio a 7), ragazzi di tutte le età con l’obiettivo di conquistare la finale del 21 luglio.
Ben 21 le squadre iscritte, a cui bisogna aggiungere altre 4 squadre femminili che tingeranno di “rosa” la manifestazione.
Il calendario stilato vedrà dunque le partite avvicendarsi tutte le sere (ad eccezione delle giornate in cui la Nazionale Italiana sarà impegnata nella Confederation Cup) dalle ore 20.45 in avanti, dal 20 giugno al 21 luglio, giorno della finalina 3° e 4° posto e della finalissima 1° e 2° posto, nonché serata dedicata alle premiazioni finali che come di consueto riconoscerà premi a tutte le squadre partecipanti e a moltissimi giocatori che sapranno distinguersi per caratteristiche diverse.
All’insegna del divertimento, dello sport, della passione, siamo certi che anche quest’anno il successo dell’evento sarà elevatissimo e convinti che ancora una volta il calcio più genuino possa emergere ed aggregare.
Si ringraziano anticipatamente gli organizzatori Davide Lamonica e Samuele Testa e tutti coloro che daranno una mano affinchè si giunga alla buona riuscita dello stesso (arbitri, volontari…); si ringraziano inoltre i Freelance, gruppo di genitori sempre pronto a dissetare e saziare atleti e non al ritmo di salamelle, patatine, birra e chi più ne ha più ne metta.
In attesa di capire gli sviluppi dei gironi ed i primi risultati importanti, auguriamo a tutti un buon Torneo dell’Amicizia 2013.

Mariella Lamonica