Circa 80 gli atleti che si sono presentati al via di questa 5° prova del Valli Varesine a lentate Verbano per l’organizzazione dell’Uc Ternatese di Orlando Dal Molin.
Ritrovo nella zona dell’area feste  e partenza fissata alle 9,30 a ranghi compatti. Dopo un breve tratto di lancio, era Davide Coato a transitare sotto l’arco di arrivo per dare inizio ai tre giri della gara. Coato però si vedeva costretto al ritiro già al primo giro per incidente meccanico, e lasciava la testa della corsa ad un quintetto  composto da Cattaneo, Caccia, Busatta , Pedon e lo svizzero Zanotti.  Durante il terzo e ultimo giro, Caccia rompeva gli indugi e si portava in prima posizione, ma all’ultimo km incappava in una brutta caduta, lasciando via libera ai suoi avversari. Da segnalare il bel gesto di altruismo di Busatta che si fermava a soccorrere Caccia avvisando il personale per un immediato soccorso. Per questa bella azione veniva classificato nella posizione a lui spettante.
Dopo tutti gli arrivi, venivano stilate le classifiche, fatte le premiazioni per i vari gruppi di categorie e assegnati i trofei per le società più numerose, nell’ordine Uc Ternatese, Emmebike Orbea, S.Martino Emmedue. A seguire pasta party per tutti.
Prossimo appuntamento per la prova conclusiva del Valli Varesine, il 22 settembre a Cuveglio, per il 1° trofeo Angelo Molinari a.m. con organizzazione Mtb S.Martino e Cicli Peruffo.
Le maglie di leader del Parco Regionale Campo dei Fiori sono ora indossate da Roberto Busatta, Valentina Mariani e Lukasz Ziemba. (nella foto)

Sergio Gianoli