GATTINARA (VC) – Terza amichevole per la Sestese che per l’occasione rende visita ai vercellesi del Gattinara allenati da Marco Mellano e ripescati in Eccellenza dopo gli ampliamenti di organico del campionato di Eccellenza. La Sestese di Giorgio Dossena è autore di una buona prova nonostante qualche defezione dovuta agli intensi carichi di lavoro previsti durante questa fase.
La gara è subito viva, tanto che il buon pubblico accorso nel vercellese, vede ben tre reti nel primo quarto di gara: al 3′ gran assist di Mattioni sulla sinistra per l’accorrente Comani; cross al centro dove arriva Prencipe che non sbaglia e mette alle spalle di Pedrina. La Sestese spinge e al 10′ trova il raddoppio grazie ad un calcio di rigore trasformato da Fioroni, concesso per il fallo di Revolon su Prencipe. I padroni di casa cercano la reazione d’orgoglio, accorciando le distanze al 11′ grazie ad un gran tiro da posizione defilata sulla sinistra di Plumbay, che beffa Chiodi sul secondo palo. La Sestese costruisce delle buone trame di gioco tanto che in più occasioni arriva vicina al tris: al 29′ con un gran tiro di Stefanazzi che finsice di poco a lato; al 32′ con un gran cross di Comani dalla sinistra che prende una traiettoria strana, tanto da costringere Pedrina ad alzare la sfera sopra la traversa. Prima dell’intervallo altra occasione per i ticinesi con Kate che ci prova dalla distanza, ma la sfera esce di nulla alla destra del portiere.
Nella ripresa, i padroni di casa mettono in campo maggiore intensità, ma la Sestese resiste bene, ribattendo colpo su colpo alle offensive dei vercellesi, che trovano però il pari al 17′ grazie ad un calcio di rigore trasformato da Plumbay e concesso per il fallo di Geroldi su Mangolini. Subita la rimonta la Sestese cerca di proporsi dalla parti di Pieri, subentrato tra i pali a Pedrina, arrivando in alcune occasioni al nuovo vantaggio: al 26′ ci prova Ciorciaro dalla distanza con una gran tiro, ma la conclusione è centrale e non crea grossi problemi. Poco dopo, grande occasione, sugli sviluppi di un calcio piazzato, per Villa che conclude dal limite dell’area, ma Pieri riesce a deviare con i piedi; sulla ribattuta il più lesto ad arrivare sul pallone è Grassi che conclude verso la porta, ma Schirato ci mette i piedi e salva il risultato. Al 33′ ancora Sestese che arriva vicinissima al tris con Nardiello che trova la traversa da due passi sugli sviluppi di un calcio piazzato di Mattioni. Nel finale ci potrebbe essere gloria per Campisi, grazie al gran assist di Mura, ma il provvidenziale intervento di Pieri in uscita nega la gioia al giocatore ticinese.
La Sestese tornerà in campo domenica 18 agosto alle 16:30 a Pombia(NO) contro il VaralloPombia di Alessandro Ferrero.

GATTINARA-SESTESE 2-2 (1-2)
Marcatori: p.t.: 3′ Prencipe, 10′ Fioroni(rig.), 12′ Plumbay; s.t.: 18′ Plumbay(rig.)
GATTINARA (4-3-3): Pedrina; Leardi, Schirato, Benna, Revolon; Porcelli, Polito, Ravetto; Elca, Mangolini, Plumbay
Nella ripreasa sono entrati: Pieri, Spina, Cianciolo, Bernabino, Isabelli, Bisesi, Pasquino All.: Mellano.
SESTESE (4-3-3): Chiodi; Vangi, Volpini, Grassi, Comani; Matitoni, Ciorciaro, Kate; Fioroni, Prencipe, Stefanazzi
Nella ripresa sono entrati: Martignoni, Villa, Mura, Nardiello, Geroldi, Oldrini, Cagnetta, Prandini, Marku, Campisi All. Dossena.
Arbitro: Cusanno di Novi Ligure
Note- spettatori circa 100, temperatura 31°C, vento assente, terreno di gioco in ottime ondizioni
Ammoniti: Ravetto(G) per gioco scorretto, Benna(G) per gioco scorretto

Ufficio stampa Sestese Calcio