Non si ferma più questa Von, che dopo essersi aggiudicata il derby, vince anche contro le preparatissime ragazze di Rapallo, sorpassandole in classifica e stazionando ora al quarto posto.
E nemmeno Busto si fa attendere: draghi e draghette s’impongono con due vittorie nette rispettivamente su Treviglio ed Aquatica Torino.
Il lavoro di Alberto Bellorini sta dando i suoi frutti visto lo stato di grazia delle sue ragazze che vincono anche contro le liguri, siglando la rete del 10 a 9 a soli 7’’ dal termine.
La partita rimane “pericolosamente” in bilico per gran parte del tempo fin quando nella terza frazione il parziale di 2 a 5 offre alla Von la possibilità di stare davanti ma nonostante ciò per il definitivo vantaggio bisognerà rimanere in trepidazione fino a 7’’ dalla fine. Ancora una volta la forza di questo gruppo è riuscita a prevalere su un avversario ostico e temibilissimo. Il girone di ritorno per le ragazze della “Fabiano” sta davvero consacrando una squadra partita titubante ed ora in netta crescita, una crescita che non dovrà certamente arrestarsi domenica prossima, quando l’ultima giornata offrirà loro la ghiotta occasione di blindare la quarta piazza: alla Fabiano arriverà infatti l’ormai retrocessa Cus Geas Milano.
Anche le draghette riemergono dopo la sconfitta nel derby vincendo in trasferta per 15 a 5 sull’Aquatica Torino.
Il parziale del primo tempo 0 a 5 fa capire immediatamente l’inerzia della gara. Le ragazze di Luca Amadei gestiscono a tratti con diligenza a tratti con prepotenza il match, concedendo alle locali solo azioni isolate. La fase offensiva bustocca frutta ben 15 reti nonostante diversi errori sottoporta. Un po’ di spazio riescono a ritagliarselo anche le più giovani, che mandate in acqua dal coach, rispondono presenti e ben figurano. Il prossimo turno si terrà alla Manara e vedrà la sfida tra Busto e Rapallo.
In Serie C maschile, mentre la Von ha affrontato il turno di riposo, la scena se l’è presa Busto che si è matematicamente aggiudicata il terzo posto battendo per 10 a 6 Treviglio.
Partono forte i padroni di casa, i draghi faticano a contenerli fino alla seconda frazione, quando poi il parziale di 0 a 3, riesce a spingere i ragazzi di Separovic verso il successo. Nel terzo e quarto tempo Saporoso e compagni gestiscono in scioltezza, e grazie anche a Paleari, autore di una prova maiuscola, mettono in cassaforte tre punti fondamentali che valgono la terza piazza. Sabato prossimo alla piscina Manara di Busto Arsizio arriverò l’armata dei Canottieri Bissolati.

Questo il quadro completo dei risultati della 18° giornata:
Aquatica Torino – Vigevano Nuoto 12 – 10
Can. Bissolati – NC Monza 4 – 4
GN Osio – Piacenza PN 11 – 12
Bocconi Sport T2 – Can. Milano 2 – 17

Mariella Lamonica